Sign in to follow this  
eutelsat

Consigli cercasi...

Recommended Posts

Mi sono permesso di dare una regolata alle immagini. Sono al lavoro, ho solo GIMP sotto mano e il monitor fa schifo.

Ecco quello che e' venuto fuori. Tutto lavorando su curve e livelli con un tocco di HDR. Ci ho messo 10 minuti in tutto, quindi si puo' e si deve far meglio.

Posted Image

Posted Image

Posted Image

PS: recuperare dettagli da un JPEG e' un lavoro impossibile. Il RAW serve anche a questo ;)

:)

Il computer, o meglio i fotoritocco non è il mio forte. Ho CaptureNx e PhotShop , ma quando vado a toccare, il ritocco è troppo evidente.

HDR...ma non fa una media con 2-3foto?

Per il flare sulla prima foto, la lampada, che dà pure un tocco di stile, può essere attenuato chiudendo di più il diaframma ( F13 ora ) o serve qualche filtro?

PS: Grazie per l'impegno :) , è che cerco di ottenere il meglio che posso dall'originale con settaggi e limiti fisici prima di un "lifting" alla foto :)

Premettendo che per ottenere una buona immagine la fotografia originale deve essere per lo meno "accettabile", penso sinceramente che con il digitale bisogna per forza passare per il fotoritocco. Piccole regolazioni possono migliorare una fotografia in una maniera che nemmeno puoi immaginare.

Per le altre domande... il flare puo' essere attenuato chiudendo il diaframma, ma non aspettarti miracoli. Se la lente soffre di scarso flare control, allora c'e' poco che puoi fare.

HDR: in teoria servono almeno 2 immagini. In pratica puoi utilizzare la tecnica Fake HDR (vedi prime due foto) che crea un'immagine HDR partendo da una sola immagine. Il risultato non e' proprio lo stesso, ma in compenso eviti un sacco di problemi legati all'HDR classico (ghost, non pefetta sovrapposizione...).

:)

Il computer, o meglio i fotoritocco non è il mio forte. Ho CaptureNx e PhotShop , ma quando vado a toccare, il ritocco è troppo evidente.

Prova ad esercitarti, vedrai che non e' difficile. Come per tutte le cose ci vuole un po' di tempo ma credimi... se ce l'ho fatta io ci puo' riuscire chiunque.

Posted Image

Questa l'ho un pò rivista, però vorrei puntare molto ad ottenere il meglio dall'originale, e in caso capire i limiti della fotocamera o dell'obiettivo :)

Si nota tanto la modifica?

Il lampione da cui hai tolto il flare e' palesemente "finto". Per il resto direi che non e' male. Hai recuperato dettaglio sugli alberi e bilanciato il bianco. Forse cosi' perde l'atmosfera notturna che aveva l'originale.

Si, in effetti ho azzardato un pò. Il giallino è tipico dell'atmosfera intorno, per i lampioni, però quel flare è troppo evidente, può essere piacevole che da un certo effetto, ma mi piacerebbe controllarlo :)

Come ottica ho un pò capito i punti di forza e quelli deboli, pian pianino vediamo cosa esce fuori :)

Le 2 foto sono state scattate a pochi minuti di distanza, sole forte e priorità di scatto a 1/500.

La prima sono riuscito a congelare le gocce d'acqua e le onde arrivavano piuttosto decise

Posted Image

Quest'altra , stesso tempo esposizione ( priorità T ), è venuta mossa, possibile che un uccello come il piccione ha bisogno di un tempo molto alto? La focale sarà stata sui 50mm

Posted Image

Ho ingrandito leggermente i piccioni duplicandoli in alto...