Sign in to follow this  
zafcom

New PowerMac G4!, ma serve aiuto...

Recommended Posts

Ciao a tutti, entro finalmente oggi di diritto nella comunità Mac, con l'acquisto (da un fallimento) di ben DUE PowerMac G4.

Il fatto è che io ho cominciato ad avvicinarmi a Mac da poco, dall'Era INTEL per capirci, e quindi so tutto sugli ultimi Mac ma quasi nulla sui vecchi.

Uno dei due (il più recente) monta Leopard, e quindi me la sono cavata andando a vedere HDD, Ram, ecc. ecc.; ma l'altro monta OS9 (.2?) e non so da che parte prenderlo.

Sul retro c'è scritto "Family Name M5183", e sembra che il processore sia a 400Mhz, ma più di così non arrivo a capire. Qualcuno sa darmi indicazioni su:

- che tipo di RAM monta?

- quanta RAM max posso montare?

- che tipo di slot di espansione (AGP? PCI?) ci sono?

- fino a quale OS è consigliabile aggiornare? Insomma, riesco a montarci almeno Leopard, o è meglio se mi fermo a Tiger (dopo aver cambiato l'HDD, si intende)?

Insomma, qualche informazione sul modello che mi consenta di metterci le mani e "smanettarci" un po' (soprattutto dal momento che il computer parte, si avvia, ma non è certo un fulmine di guerra: 10Gb di HDD - a questo ci sono arrivato - non sono "tanto spazio"!)

Grazie in anticipo, ciao! E scusate se le domande vi sembrano banali, ma proprio su queste macchine vecchie non sono ferrato... ma lo diventerò, promesso! ;-)

Dal numero del modello (M5183) dovrebbe essere il PowerMac G4 AGP Graphics del 1999/2000. La ram massima supportata è di 2 gb, il computer ha 4 slot per sdram pc100. Il disco rigido è da 10 GB, il processore dovrebbe essere a 350 o 400 mhz. Le porte di espansione sono 3 pci e 1 agp. Se cerchi su Internet trovi più informazioni...

Confermo l'ipotesi di Guass, è proprio il PPC G4 AGP Graphic PowerMac 3,1, prodotto fino a febbraio 2000, ma commercializzato fino all'estate.

Avrai bisogno di aggiornarne il firmware al Power Mac G4 Firmware Update 4.2.8 per poter installare OSX.

Il massimo OS che puoi installare è Tiger 10.4.11.

Ne ho posseduto uno, usato convenientemente per impaginare con XPress su System 9 e monitor LaCie Pro da 20".

Ceduto dopo tre anni, so che viene ancora convenientemente utilizzato con Panther 10.3.9

Anche sul pc su cui sto lavorando adesso...

(Scommetto non sapevi che c'è l'edizione di questo database anche per Windows?)

Ma mi ha risvegliato la curiosità il fatto di trovare un modello che ben conosco

So benissimo che c'è anche per Windows... quando avevo ancora la sfortuna di usare pc al lavoro (cioé quando ero un lavoratore dipendente), l'avevo naturalmente installato... anche se mi sembrava di mischiare il diavolo con l'acqua santa!

Hi again,

ho cannibalizzato un paio di vecchi PC (così imparano! :P) e ho installato sul sawtooth 1,3Gb di ram e un hdd da 40Gb. Avendo verificato che il firmware era già aggiornato, sono anche riuscito (con un po' di fatica) a installare Tiger tramite la sostituzione del DVD-ROM originale (che proprio non voleva saperne: forse un'ottica un po' debole...). Ho anche ordinato una ATI Radeon 9600 Pro per Mac, che dovrebbe arrivarmi tra qualche giorno portando (spero) una ventata di freschezza nella GUI grazie al supporto di Core Image e Quartz Extreme.

Ora però mi trovo comunque con alcuni problemi:

1. sotto Safari (in particolare Facebook, che fa uso intensivo di javascript eseguiti sulla macchina locale) il computer rallenta visibilmente, al punto che la tastiera risponde con un ritardo valutabile a volte nell'ordine di 1 o 2 secondi; un upgrade al processore potrebbe risolvere il problema o portarlo a livelli "accettabili"? In particolare, questo processore potrebbe migliorare le prestazioni a un livello decente, o meglio optare per un classico singolo Sonnet/OWC da 1.4/1.6Ghz?

2. mi sembra che lo startup della macchina sia mooooooooolto lento: a parte zappare la PRAM e/o riparare i permessi tramite Utility Disco, posso fare qualcos'altro? Avevo letto che c'era una Kext legata ai sensori hardware dei G4 che poteva rallentare drasticamente Leopard: potrebbe aver lo stesso problema anche Tiger?

3. (lo so, lo so: sono un sacco di domande... portate pazienza) installando la chiavetta USB della WLAN, mi si è installato anche un software odioso - e inutile - stile windows, che parte allo startup ma non si può chiudere, minimizzare, niente... NON essendo listato all'interno degli elementi Login nel pannello Utenti delle Preferenze di Sistema (so che qualcuno stava per suggerirmelo ;)), da dove lo posso disattivare?

1 e 2) Tieni presente che puoi montare tutto quello che vuoi, ma rimarrà sempre il problema dei vari collegamenti interni, bus ecc che vengono calibrati per le dotazioni standard del periodo.

Quindi più di tanto non potrai ottenere, e se ti metti a cambiare tutto, con quella spesa ti fai due iMac i7...

3) Se si tratta del software aggiuntivo U3 Cruzer, guarda qui:

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=90797

Io ho recuperato un PowerMac G4 guasto di un modello che se non è proprio quello di cui si parla è molto simile.

L'ho riparato (ho sostituito l'alimentatore con un ATX modificato), ho montato 512MiB di RAM, un disco recente (purtroppo, vede solo 128 GiB) ed adesso il sistema funziona egregiamente.

Da elettronico, ho tendenza a rispettare abbastanza alla lettera i datasheet dei fabbricanti di componenti, quindi mi vergogno un po'... ma ho fatto un overclock alla mia macchina, portandola da 400 MHz a 500 MHz :P

Non è che sia una cosa da consigliare, ma il tutto funziona in maniera del tutto soddisfacente...

se ti metti a cambiare tutto, con quella spesa ti fai due iMac i7...

Ah, quanto a questo me ne sono accorto! ;)

Per ora mi limito ad aggiornare la scheda video con una che supporti Quartz Extreme e Core Image, poi vediamo. Decisamente gli upgrade CPU sonnet e compagnia bella, da nuovi, mi sembrano oltraggiosamente cari: ma questo è il mercato, baby... Aspetto - appunto - di trovare un processore compatibile usato e che ne valga la pena: per questo chiedevo se due G4 450 sono compatibili (e migliorano le cose in maniera "sostanziale") rispetto al mio singolo G4 400... Ho già visto che per montare il G4 di un Quicksilver c'è troppo da impazzire per me che non ho la manualità sufficiente a tutte quelle saldature e quei mod così precisini... :o

Appena capiterà qualcosa che valga la pena, un upgrade a basso costo può anche essere fattibile, ma di certo un nuovo NO! (tra l'altro, penso che se i produttori di questi upgrade abbassassero i prezzi avrebbero moooolto più mercato! Forse si sono persi gli ultimi listini... ;) )