Sign in to follow this  
Mark 766

URGENTE: Salvataggio dati da HD espulso

Recommended Posts

Salve, sono nuovo di queste parti, ma mi rendo conto che siete dei veri esperti, ed ho pensato di rivolgermi a voi perchè sono davvero disperato!!!! Ho un problema di recupero files importantissimi. La storia è questa: premesso che ho un Mac G4 su cui Toast non funzionava da un po', impedendomi di masterizzare dei back ups, un brutto giorno mi si è impallato il sistema (mentre cancellavo un paio di mp3 da i-Tunes), riavvio coln l'apposito pulsante ed il Mac si riavvia con grande lentezza ed infine appare il cartello "Il disco non è più leggibile da questo computer: inizializza / ignora / espelli". Io non avevo capito che si riferisse ad un hard disk, ma comunque sapevo che ogni inizializzazione cancella i dati, quindi ho scelto "espelli" pensando che sarebbe stato escluso dal computer ciò che lo "disturbava". Ebbene, all'istante l'hard disk 2 (quello interno secondario) è sparito dal desktop. Poi ho cancellato dal cestino i famigerati due mp3 ed ho riavviato ancora, ma con il pulsante, perchè dal menu Mela il sistema non si spegneva nè si riavviava. Il riavvio è stato ugualmente lentissimo, e l'hard disk non è riapparso. Ho portato la macchina da alcuni tecnici che alla fine mi hanno detto che l'hard disk non risultava leggibile neanche da altri computer e che non erano riusciti a recuperare i dati attraverso i software pur potenti in loro possesso.

Spero di non avervi assillato con questo lungo resoconto; la domanda conclusiva è: di che tipo di errore si tratta, e soprattutto: E' POSSIBILE RECUPERARE I DATI ATTRAVERSO PROCEDURE CHE AGISCONO SULL'HARDWARE???? Sono angosciatissimo! :confused: , vi ringrazio in anticipo dell'interessamento!..

Con ogni probabilità si è danneggiato irrimediabilmente il filesystem, in più con l'impossibilità di ricorrere alle soluzioni di default di riserva.

Il guaio dev'essere grosso visto che "non erano riusciti a recuperare i dati attraverso i software pur potenti in loro possesso", quindi avranno cercato di montare un filesystem provvisorio con DiskWarrior senza riuscirci, probabilmente perché si è rovinato anche il settore che lo "contiene".

Confermato anche dal fatto che non riescono neanche a recuperare i dati con programmi tipo DataRescue.

Il recupero dei dati "fisici" qualche volta è possibile, ma ci vuole un'eternità, la scansione si calcola in settimane per una cartella di medie dimensioni.

I costi sono astronomici, si parla da 1.500/2.000 euro in su, a seconda dei dati scansiti, non per quelli recuperati...

Ringrazio sentitamente della risposta, Faxus. Pare che le aziende di recupero dati abbiano dei software di recupero ancora più potenti di quelli usati da un buon negozio di assistenza tecnica informatica. Se non riuscissero neanche loro attraverso questa via, in base a quanto mi dici l'esborso per un recupero hardware sarebbe pesante, ci penserò sopra, ma di certo si tratta di dati che rivestono un'importanza sia professionale che esistenziale... Mi auguro solo che il problema sia un po' meno grave del previsto! Grazie ancora...

sono anche io nella stessa barca... con un hd esterno Lacie Little Disk (quello USB e FW800)

dopo averlo usato 10 volte in 15 giorni mi compare l'errore e da quel momento nonostante ripetuti solleciti a Lacie da dieci giorni nessuna risposta sul da farsi

a me è successo che collegandolo usb non viene visto ma non disturba il sistema, se lo collego fw mi compare l'errore, faccio l'espulsione e lo tolgo ma il sistema si blocca in fase di spegnimento proprio come Mark.

datarescue non lo vede

ho fatto anche prove da win ma niente da fare

vorrei reinizializzarlo e provare di nuovo con datarescue a recupera i dati (importantissimi, ovviamente si è bloccato proprio quando stavo per fare il backup...) ma se miracolosamente riprende a funzionare me lo sostituiscono comunque in garanzia? l'ho chiesto a lacie ma non mi rispondono per ora. io comunque non mi fiderei di un disco che mi ha dato problemi dopo 15 giorni di utilizzo.