Sign in to follow this  
francescoromei

Power Mac G5 1.8 SChermata insolita

Recommended Posts

Salve, un cliente mi ha portato un Power Mac G5 Monoprocessore 1.8 MHz che non si avviava più, in pratica all'avvio mostrava la schermata grigia con il logo dopo qualche minuto iniziava progressivamente a soffiare fino a sembrare un elicottero in fase di decollo, costringendomi allo spegnimento forzato. Classico sintomo da Scheda logica in palla. Effettuo il reset della scheda logica, il computer non presenta più il sintomo da "elicottero" però non si riavvia.

Inserisco il disco di istallazione di leopard 10.5 originale e al riavvio mi presenta la seguente schermata:

Posted Image

Provvedo alla sostituzione dell'HD, ma il problema persiste, inserisco il disco di istallazione di Tiger e tutto va ok, istallo tutti gli aggiornamenti automatici e tutto va ok.

A questo punto provo a fare l'istallazione di leopard ma nulla!!! .

stessa schermata.

Provo ad aggirare il problema, istallo da un'altro computer come da disco target, l'istallazione va ok, ma quando riavvio, il computer si blocca su una schermata tutta blu che fa uno strano effetto sfocato - non sfocato come se pulsasse, come se respirasse, e come se non bastasse dopo poco riecco l'elicottero.

Decido di ripristinare tiger e l'elicottero sparisce e tutto ok

Conclusioni:

Da che cosa può dipendere tutto questo? Ho provato a cercare nei forum anche esteri ma non ho mai trovato nessun riferimento a questa schermata.

Mi potreste aiutare? che cosa devo fare?

la ram non è, ma forse ho risolto, provendo a sostituire tutti i pezzi ho provato a sostituire la scheda video con un di un G4 (questa avevo in ufficio) e boooom èpartito, ora sto istallando, quando ha finito provo a farlo riparetrire con la sua originale e poi vi faccio sapere, al limite non dovesse andare per un po gli lascio quella del G4 e provo a trovare in giro qualcosa di economico.

a presto