Sign in to follow this  
cippino66

Importazione File dxf

Recommended Posts

Ciao A tutti, sono nuovo del mondo Mac..

Per il mio lavoro fino ad adesso ho usato FREEHAND MX su PC.

Prendendo dei file in dxf li importavo o li aprivo direttamente in FREEHAND poi adesso sono passato a MAC e FREEHAND MAC non mi importa i file dxf .. e per il mio lavoro questo è un piccolo guaio...

Qualcuno mi può aiutare??

Grazie

Ciao, io di solito riesco a importare i DXF con FreeHand su Mac. dico "di solito" perché a volte funziona e a volte no, secondo me dipende da quale versione di DXF si tratta. Visto che FH non viene più aggiornato dal... 2004 (?) immagino che le versioni più recenti di AutoCad e altri programmi 3D salvino dei DXF non compatibili con ciò che riesce a leggere FH.

Quello che noto quasi sempre però è che la scala dei disegni (ad esempio in questo momento ho importato dei prospetti di edifici) appare sballata. Spesso risultano piccolissimi, con tratti in proporzione molto grossi. Altre volte sono enormi. In questi casi seleziono tutto e ingrandisco o rimpicciolisco il disegno senza modificare anche gli spessori.

Freehand MX è dal 2004 che non viene più sviluppato quindi è molto probabile che il motivo per cui non si riesca ad aprire i .dxf sia quello.

Ho usato Freehand per 15 anni e ho avuto pure io difficoltà ad aprire i file di Autocad che, per fortuna molto raramente, finivano nella mia scrivania.

Ho risolto però parecchi anni fa utilizzando Illustrator.