Sign in to follow this  
sorry

autocad si installa su mac, come è possibile?

Recommended Posts

Ciao a tutti

non riesco a spiegarmi una cosa: ieri ho scaricato la versione studenti di Autocad (legalmente s'intende) con l'intendo di installarla sulla macchina virtuale windows che ho messo sul mio MB (tramite VMWARE Fusion). Quando ha finito il download è partita (su mac os l'installazione di autocad con la classica veste grafica delle installazioni fatte su windows. Inoltre la macchina virtuale era spenta. Come è possibile? E soprattutto, dove è finita questa roba che lui diceva installare sotto C:/autodesk/.... ?

Inoltre mentre installava si sono aperti due programmi (che credo contribuissero ad eseguire l'installazione) che sono X11 e Winehelper.

Ho provato poi ad andare nei programmi della macchina virtuale windows, ma purtroppo autocad non c'era.

Qualcuno sa spiegarmi che cosa è avvenuto?

Grazie mille in anticipo!

Winehelper e' un software che dovrebbe consentire l'esecuzione di applicazioni Windows, senza bisogno di macchine virtuali. Probabilmente hai installato (o ti hanno installato) Wine.

ok. Quindi lui ha installato formalmente autocad. Ora se vado sulla macchina virtuale, e vado a vedere cosa c'è su C:\.... trovo che c'è la cartella autodesk, dove lui diceva di avere installato autocad. Il problema è che è praticamente vuota (4 mega) e ieri ha installato documenti per qualche giga!

Non conosco Wine ma, suppongo che prima devi avviare Wine e poi chiederli di eseguire Autocad oppure che tu debba trascinare l'.exe con l'applicazione di Autocad sull'icona di Wine....

Interessante... quindi le voci di una versione di autocad per mac erano vere... però purtroppo si tratta della versione windows "portata" con wine :(

Se la possono pure tenere... bleah!

Comunque sorry prova a guardare nella cartella applicazioni se c'è una app creata dall'installer.

I giochi portati con cider (derivato da wine) fanno così, poi dentro all'app (che altro non è che una cartella) si trovano tutti i file che dovevano andare in c:\eccetera se fossero stati su windows.

edit:

adesso che ci penso però per installarsi sotto applicazioni ti avrebbe dovuto chiedere la password, prova a vedere nella tua home (casetta)... ma se cerchi autocad con spotlight che ti da?

allora, in effetti dentro applicazioni è comparsa una cartella (si chiama Akamai non so perchè!) che dentro ha vari file (i più mi sono sconosciuti) tra i quali c'è un applicazione (che apro ma non esegue nulla, all'apparenza) e il file di installazione di autocad (.rar per intenderci).

cmq se cerco autocad con spotlight mi da solamente il file di installazione, che è appunto dentro questa cartella. che mi consigliate?

Ma non ti ha chiesto la password per installarsi nella cartella applicazioni?

Comunque se non sono lì i file installati potrebbero essere in ~/.wine che però è una cartella nascosta e non è direttamente visibile

fai così:

- clicca sulla scrivania (in modo che sulla barra dei menù ci sia finder)

- seleziona vai > vai alla cartella.. (oppure fai maiuscolo+comando+g)

- digita ~/.wine (per fare la tilde fai opzione+5)

- premi invio

ti dovresti ritrovare i file di autocad

edit:

Akamai è un download manager, serve solo per scaricare i file, a questo punto potrebbe essere che hai confuso il download manager (che potrebbe girare in wine) con autocad vero e proprio

la pwd me l'ha chiesta e io gliel'ho data.

comincio a capirmi. ho aperto la cartella e ci ho trovato, come dici tu, i files di autocad. ora, che me ne posso fare di questi? sono eseguibili, quindi apribili sotto windows. c'è un modo per portali alla macchina virtuale (uso VMWare fusion)? oppure si possono usare con mac os (cosa che vedo poco probabile)

Il mistero si infittisce, sembrerebbe una regolare installazione di wine, possibile che non ti abbia messo un alias per lanciare l'applicazione da qualche parte?

prova a controllare meglio in "applicazioni"

comunque potresti provare da terminale, apri "terminale" e digita:

wine "C:\Program Files\Autodesk\acad.exe" (metti il percorso corretto io ho messo solo un esempio)

il mistero s'infittisce sempre più perchè ci sono solamente due eseguibili dentro li: uno si chiama acdeltree.exe, e aprendolo (sempre con wine) da errore, l'altro è il setup.exe: il tutto dovrebbe già essere installato visti gli 8 giga che occupa quella cartella... a che serve un setup? provo ad aprirlo?