Sign in to follow this  
anamat

Prima settimana Mac, prime impressioni

Recommended Posts

Anche con Mac OS X funziona allo stesso modo. Se non le vedi vuol dire che non sono installati i codec per quel tipo di file, codec che magari su Windows avevi già installato. Direi che devi installare Perian e Flip4Mac per vedere le anteprime dei formati che menzioni.

VLC non basta? I filmati li vedo quindi i codec dovrebbero esserci.

Devo installare 2 programmi per vedere le anteprime di 2 formati?? :confused:

Fatto!

Installato Perian e Flip4mac e ora vedo le anteprime! Grazie... ma quante ne sapete?!

Dato che ci sono faccio altre domande: dove posso stabilire le associazioni ai tipi di file in mac? (cioè con che programma aprire di default determinati formati). Faccio questa domanda perchè ho provato Parallels5 ma Windows7 con il suo caro MediaPlayer hanno preso il controllo della situazione e il programma default per aprire .wmv era diventato MP (prima era VLC). Alla fine ho disinstallato Parallels5 e Win7!!:D:D

VLC non basta? I filmati li vedo quindi i codec dovrebbero esserci.

Devo installare 2 programmi per vedere le anteprime di 2 formati?? :confused:

VLC installa i codec a suo uso personale, invece i codec che ti ho indicato, non sono programmi ma pacchetti di codec, vengono installati a livello di sistema e quindi sono impiegati dal Finder per gestire le anteprime e da tutti quei software, quicktime in primis, che si appoggiano ai codec di sistema per la gestione dei diversi formati.

Grazie delos! Ho installato i due programmi che mi hai consigliato e ora ho le anteprime come desideravo.

Continuo sul mio post per non aprirne uno nuovo anche se cambio continuamente argomento :D

Ho preso un nuovo hard-disk esterno e vorrei utilizzarlo anche per TimeMachine. Ho letto, come sempre, cose discordanti su TimeMachine quindi vi faccio un paio di domande:

- l'hard-disk può essere usato anche per altre cose oltre al backup, vero? qualcuno dice che deve essere ad uso esclusivo di TimeMachine ma mi sembra strano... cmq avevo già copiato una cartella sul disco esterno e ora ho avviato il backup quindi lo scoprirò presto!

- seconda domanda già fatta e rifatta: se rifaccio il backup posso aggiornare/sovrascrivere il precedente? Altrimenti mi servirebbe un disco nuovo per ogni backup!! :confused:

time machine non fa un backup tradizionale, fa un backup incrementale ovvero cambia momento per momento il suo contenuto conservando però anche tutte le cose che sono state mosse e cancellate, non serve fare ulteriori backup praticamente è un backup sempre aggiornato. se il disco è abbastanza capiente puoi usare lo spazio anche per altro, inoltre puoi decidere di fare il backup solo di determinate cose, per esempio non fare il backup dei file di sistema, tanto hai il DVD di installazione etc..

Ok grazie.

Altra domandina stupida:

per errore ho cancellato dal dock la pila download. L'ho ripristinata trascinando sul dock la cartella download dal Finder ma non è esattamente come prima: priva l'ultima icona in basso della pila era l'ultimo file scaricato, ora sono in un altro ordine. Ho provato dal Finder a cambiare "organizza per..." ma se metto per data viene intesa come data di modifica o creazione del file ma non sul mio mac.

Non so se sono riuscito a spiegarmi :confused:

grazie in anticipo