Sign in to follow this  
mav3r1ck

Hd macbook montato su chassis esterno: non viene letto e fa un suono strano

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ho comprato un seagate momentus 7200 da mettere nel mio macbook seconda generazione e uno chassis esterno per riutilizzare il vecchio hd.

Prima di installare il nuovo hd lo ho montato sul lettore esterno, veniva riconosciuto, lo ho inizializzato e montato. Ho trasferito i dati con time machine, tutto funziona alla perfezione.

Il vecchio hd montato sul lettore esterno non viene riconosciuto - si che lo attacco a pc acceso ceh spento - e in più fa un bip-bip-bip-bip che però viene dall'hd e non dal lettore.

In dotazione avevo un cavo con un lato mini usb e l'altro 2 usb (a che serve???), ho provato a usare unaltro cavo funzionante- che uso per trasferire le foto dalla macchinetta - il risultato è lo stesso ma il bip-bip è più lento. Quale è il problema? Cosa posso fare? l'hd funziona ed è formattato per mac-prima er l'hd principale- il lettore pure e viene riconosciuto...quale è il problema?

grazie a tutti!

ciao

ps ho anche pensato a problemi di slave-master ma mi sa che sui 2.5" non esistono proprio i jumper per settarlo vero? lo ho attaccato a un pc win e fa un solo bip all'inzio, viene riconosciuto come periferica di archiviazione usb ma non è visibile...

Salve a tutti!

..

In dotazione avevo un cavo con un lato mini usb e l'altro 2 usb (a che serve???)

..

Se colleghi il case esterno con una sola delle due prese USB è probabile che non ci sia abbastanza corrente per alimentare il disco il quale non parte emettendo dei bip e non viene riconosciuto.

Le due porte USB che trovi nel cavetto incluso nel case servono per raddoppiare la corrente verso il case utilizzando due alimentazioni anzichè una.

(Ricordo che con l'attacco USB viaggiano anche le alimentazioni dei dispositivi ed è per questo che alcuni dispositivi non necessitano di alimentatore per funzionare).

Prova a collegare entrambe le porte USB del cavetto al Mac e, se il case esterno ne è provvisto, usa il suo alimentatore collegato alla 220V.

Ciao!

Innanzitutto grazie dell'aiuto, ho appena provato ma resta lo stesso problema!

Anche perchè quando ho provato il box con l'hd appena acquistato, il 7200, funzionava attaccando una sola presa...quindi o funziona sempre o mai, no?

Può darsi che il vecchio disco richieda più corrente del nuovo per l'avvio, dipende dalla marca e dal modello.

Se hai il MacBook bianco sappi che le due porte USB non hanno entrambe alimentazione piena, solamente quella più vicina alla presa dell'alimentatore ce l'ha, l'altra è in condivisione con la tastiera. Quindi potrebbe non avere abbastanza corrente anche attaccando tutte e due le porte USB.

Potresti provare attaccando il case ad un HUB usb alimentato esternamente oppure usando un alimentatore attaccato direttamente al case del disco esterno.

Quacuno sa spiegarmi perchè di 4 cavi usb che ho...ho scoperto che con 2 l'HD funziona perfettamente. viene letto sia su pc mac che linux.

I cavi funzionano tutti e 4 (provati con la fotocamera)....

meglio così, ma è folle! Possibile che conducano correnti diverse?