Sign in to follow this  
The Grand Wazoo

Linee parallele orizzontali e verticali

Recommended Posts

Salve a tutti.

Come faccio a distanziare delle rette sia verticalmente che orizzontalmente come l'esempio allegato? Vorrei evitare di copiare e incollare tante volte quante sono le rette e poi allinearle manualmente con i comandi appositi. Su Freehand esiste un comando che si chiama FUSIONE, si immettono i parametri e viene fuori cià che si vuole. Ho visto che il comando FUSIONE c'è pure in Illustrator ma non è la stessa cosa. O sbaglio?

[ATTACH]8067[/ATTACH]

Realizza una retta con lo strumento pennino, sarà la tua retta di partenza. Poi realizza allo stesso modo (anche duplicandola) l'altra retta.

Poi prendi lo strumento Fusione. Fai un clic su un punto di ancoraggio della tua retta di partenza. Poi tenendo premuto il tasto Alt fai clic sullo stesso punto di ancoraggio della retta di arrivo. Ora ti si apre una finestra dove puoi inserire il numero di passaggi esatti ed altre caratteristiche.

Speero di essere stato abbastanza chiaro altrimenti chiedi pure.

Puoi fare anche così:

1) tracci una linea con lo strumento linea tenendo premuto il tasto "Shift" (che ti permette di mantenere l'ortogonalità della stessa)

2) trascina la linea premendo "Alt" (più "Shift" per mantenere allineato sull'asse di trascinamento l'oggetto.

3) premi "cmd-Mela/Ctrl" + "D" per ogni nuovo duplicato che ti verrà equidistanziato del passo che hai deciso al momento di trascinare la linea per crearti il primo clone

http://www.aiblog.it

Con AiBlog imparo Illustrator.

"Non mi ritengo un guru di Illustrator. Voglio solo mostrarti come faccio il mio lavoro".