Esportare Pdf 2 colori (pantone + nero)

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho un problema con l'esportazione del file pdf di un Manuale per chitarra che sto per pubblicare.

Il Manuale è in due colori, nero e un warm red pantone contenuto nei diagrammi realizzati con illustrator, più il grigio (che dovrebbe ottenersi dal nero se non sbaglio).

Il problema è che non so come esportare un pdf o un postscript che preveda solo questi due colori e che non sia quindi in quadricromia.

La casa editrice mi ha chiesto in alternativa di inviare tutto il pacchetto indesign, ma io vorrei evitare di farlo per non cedere il file di impianto originale.

Potreste aiutarmi ad effettuare la corretta esportazione.

Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto!

Galileo

Se tu vai a vedere nel menu File>Verifica preliminare>Colori e inchisotri, vedrai quali e quanti colori sono effettivamente usati nel tuo file.

Se nelle opzioni di esportazione del pdf (File>Esporta, o Cmd+E)>Output NON hai spuntato l'opzione Gestione inchiostri>Tutte le tinte piatte in quadricromia, dovrebbe esportarti soltanto i due inchiostri usati.

Grazie! ho in parte risolto il problema!

ho rimosso dal documento inDesign alcuni oggetti in quadricromia e sono riuscito a esportare tramite File-Esporta un Pdf in 2 colori.

Un ultimo aiuto...

Dovrei anche ridimensionare per la stampa il documento da A4 a 23x30,5 cm e ho visto che è possibile farlo da File-Stampa-Postscript e da li nel pannello Output-Configurazione-Formatocaarta indicare le dimensioni giuste.

Riesco ad esportare il file postscript e a renderlo in Pdf con Distiller (uso la CS4) ma anche provando vari preset risulta sempre un Pdf in quadricromia.

Le dimensioni sono esatte (ingrandite) ma non riesco a generare un pdf ingrandito a 23x30,5 e in due colori.

Potresti indicarmi dove sbaglio?

Grazie mille per l'aiuto!

Galileo

Ho capito qual'era il problema: i diagrammi di illustrator inclusi nel file indesign erano in quadricromia.

Una volta convertiti in un colore pantone e il nero anche il file indesign viene esportato da File-Esporta-Pdf come un pdf in 2 colori, nero e pantone.

Se provo a generare un postscript mi compaiono nella finestra 4 inchiostri più il pantone e se seleziono solo il nero e il pantone e poi dal ps genrato uso distiller con "stampa alta qualità" viene fuori un file pdf con una sola lastra.

Nelle pagine dove ci sono sia il nero che il pantone vengono generate 2 pagine pdf distinte e vicine, una solo con il nero e una solo con il pantone (a schermo il pdf è visualizzato tutto in nero).

Dici che il pdf in 2 lastre e/o il post script generato in questo modo vanno bene per la stampa tipografica? Considera che il libro viene stampato in 1000 copie iniziali.

La mia paura è che mi rispondano che non vanno bene e che necessitano di un output diverso. Vorrei essere sicuro perchè a giorni mi chiederanno di inviare il file definitivo.

Grazie ancora,

Galileo

• 4 weeks later...

Ho un'altra piccola domanda...

Qualcuno mi saprebbe dire come mai se esporto da File-esporta il pdf generato è sempre di 2 lastre (black+pantone) mentre se uso stampa-pdf9 o stampa-postscript e poi distiller (il che mi permette di ridimensionare il pdf in uscita) nella conversione delle trasparenze mi introduce sempre le lastre CMY?

Per favore un aiuto!

Grazie mille

Qualcuno mi saprebbe dire come mai salvando in pdf un documento quest'oggetto da File-Stampa si produce un cyan?!

L'oggetto è creato solo con nero 0,0,0,100 e pantone x il testo, l'ombra esterna è basata sul nero con opacità al 15%.

La cosa non succede salvando in pdf da File-Esporta.

Per favore datemi una mano, per me è davvero un grattacapo!

Grazie mille ragazzi,

Galileo