Id omette particolari... :) help!!!

Recommended Posts

Buongiorno, sono un grafico e sto lavorando su un catalogo con ID cs4 ...per mac!!

Sono abbastanza pratico del programma e ora mi trovo con un problema che non riesco a spiegarmi.

In poche parole ho notato che nel pdf finale per la stampa mancano alcuni elementi che presentano particolari effetti.

L'elemento mancante più comune è ad esempio un "box nero in trasparenza con anche il gradiente sfumatura in trasparenza posto sotto un testo bianco"... si, un macello di effetti, fatto sta che in alcune pagine lo esporta e in altre no...

premetto:

- il documento è grande, con foto, elementi .psd e .ai ...però tutto è in CMYK...

- quando esporto il pdf per la stampa, lo imposto per bene... insomma ho esportato tantissimi file sia da xpress sia da indesign, ho controllato tutto... uso i crocini e i segni di taglio al vivo con abbondanza 2 mm, colore CMYK... le font sono tutte utilizzabili, non uso pantoni...

insomma non saprei proprio...

infine ho fatto anche altri tentativi togliendo la trasparenza ...o il gradiente... ma niente...ho anche provato a cancellare il box e rifarlo da capo.. sembra che il problema sia dato da box nero sotto testo bianco... pensavo che questo problema fosse risolto da ID in modo automatico...

sono sicuro che sto tralasciando qualche particolare, vi chiedo per favore di aiutarmi...

ciao!!!! grazie in anticipo!

ho notato anche che se esporto in pdf per il web ad esempio, non omette niente... anche esportando in jpg.. non omette niente...

ma a me serve il pdf in CMYK per stampa...

altra cosa curiosa... ho provato con una pagina dove avviene il problema, a creare un box nero nuovo...senza testo bianco sopra... ho fatto i pdf e tutto ok! Poi gli ho messo sopra il testo bianco... ho fatto il pdf e tutto ok! Poi gli ho applicato la sfumatura trasparente al box... ho fatto il pdf...e scompare il box nero!!!

Allora ho provato a spostare il box nero dal testo bianco... faccio il pdf... il box nero non compare più!! ....SI INFETTA!!!!!

gli effetti di trasparenza [ombre, sovrapposizioni, ecc.] vengono rasterizzati per essere stampati su rip di vecchia generazione…viene salvata come PDF versione 1.3…prova a farlo con la 1.6. e vedi se il problema persiste.

Ah... si, ci avevo già provato... è che lo fa ogni tanto... non in tutti i casi simili...

sto facendo altri tentativi, vi faccio sapere...