Importazione testo da Word o altri programmi

Recommended Posts

Ciao a tutti,

utilizzo la CS4 da poco tempo (anni fa usavo XPress). Come faccio a cambiare il carattere nel testo importato o incollato da Word mantenendo però grassetti e corsivi vari creati sul file di Word?

Esempio: incollo in una finestra di testo il file di Word creato con Helvetica, ci sono tutti i grassetti, i corsivi ecc.

Voglio però un'altra font, scelgo il Futura dal menù caratteri ma, una volta cambiato, non mantiene grassetti e corsivi. Come fare per non dover sistemare manualmente i vari stili evitando così perdite di tempo?

Grazie in anticipo. :)

Allora, mi si consegna il testo su Word e chi lo ha realizzato ha usato l'Helvetica con relativi grassetti, corsivi ecc.

Lo importo o incollo su InDesign e fin qui tutto ok, lui mantiene la formattazione originale con il carattere Helvetica.

Provando però a cambiare la font di quel testo su InDesign e scegliendone uno (ad es. Gill Sans, Futura ecc.) perde tutta la formattazione originale e per risistemare grassetti, corsivi eccetera come nel file originale di Word devo farlo manualmente.

Word nella perdita del formato non c'entra nulla, era solo come esempio.

Forse non mi sono spiegato bene e sto creando confusione. Cercherò di spiegare meglio.

Allora, fa conto di avere una bella paginetta di Word con su del testo da inserire in una brochure. La pagina è composta con un Helvetica condita di grassetti e corsivi. Seleziono il testo della pagina e copio. Chiudo Word e apro InDesign.

Nella pagina di InDesign incollo il testo che appare così com'era su Word, e cioè con tutti i grassetti, corsivi eccetera.

Benissimo, però io non voglio l'Helvetica ma, ad esempio, un Gill Sans o un Futura. A questo punto seleziono il testo incollato, vado nel menù caratteri e scelgo la font che va bene. Ma necessariamente devo scegliere uno stile: normale, corsivo, bold o extrabold eccetera. Se scelgo normale (o altri stili) cambia il carattere ma perde corsivi e grassetti con il risultato che devo rimetterli manualmente. A me occorrerebbe sapere se c'è un sistema più semplice e pratico per far si che cambiando il carattere si mantengano anche gli stili originali.

Spero di essere stato più chiaro :)

ed è appunto quello che dicevo io… tu sbagli sistema.

Il procedimento giusto è un altro. Se su word gli stili grassetto sono formattati con Helvetica bold e non il grassetto simulato di word, quando hai importato il file NON selezionare il testo per cambiare carattere ma vai sul menu testo>trova font…in quella finestra puoi cambiare tutti i font del documento. per esempio: seleziona il tuo HelveRegular nella parte sopra e nei popup sotto cambi font [per esempio Futura book] selezioni Ridefinisci stile e poi sostituisci tutto. se il file di word è fatto bene in un minuto hai risolto.

Ho fatto alcune prove. Ho importato del testo da Word con grassetti e corsivi simulati e il sistema che mi hai consigliato non ha funzionato.

Cambiando invece gli stili dal menù dei caratteri di Word, importando e utilizzando il Trova Font ha funzionato alla perfezione.

Occorrerà far notare a chi lavora su Word di utilizzare gli stili dei caratteri e non quelli simulati del programma.

Grazie

No, c'è qualcosa che non torna. Io in word uso corsivi e grassetti simulati, non mi sono mai messo a impostare stili ecc. Quando importo (sottolineo importo [mela + d]; se invece copio e incollo da word a ID perdo tutta la formattazione) il testo, che utilizza magari un times, e voglio impostare un altro carattere vado nel menu carattere e lo imposto da lì. Automaticamente tutto il testo viene formattato con quel carattere mantenendo tutti i corsivi e i bold. Nel caso in cui non abbia attivato (o non ce l'abbia proprio) il corsivo o il bold di un determinato carattere mi lascia il testo evidenziato in rosa, avvertendomi della cosa.