collegare cornici di testo e colonne

paolabacci
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Dopo aver inviato il messaggio erroneamente in una discussione già aperta, eccomi finalmente con il mio quesito, stavolta nella zona giusta!

avrei bisogno di un aiutino su un lavoro che sto eseguendo con indesign.

talvolta, siccome il testo contiene molti elenchi, devo portare la disposizione da una colonna a due colonne. l'ho fatto ma mi succede che il testo non mi scorre più tra le cornici di testo, ovvero tra le colonne non c'è problema, sono collegate tra loro e il testo slitta una bellezza! Ma il testo disposto normale senza colonne non è collegato a quello disposto su due. quindi se vado avanti con il testo "normale" succede che esso si va a sovrapporre al successivo diviso in due colonne e non me lo fa slittare...non so se sono riuscita a spiegarmi!

c'è un modo secondo voi per risolvere la cosa? io vorrei che poi il testo scorresse sempre tra una cornice e l'altra, al di là se essa sia larga quanto mezza pagina o quanto una pagina intera...

aspetto con ottimismo qualcuno che sappia darmi una mano! grazie mille.

wow grazie sorour!

quindi se da due colonne voglio continuare a scrivere il testo in una colonna i nserisco interruzione di colonna?

ma se invece sto scrivendo ad una sola colonna e voglio iniziare a scrivere a due che metto? interruzione di cornice? Ma poi rimangono collegate le cornici tra loro in maniera che il testo slitti da una all'altra?

grazie ancora, spero possa chiarirmi questo ultimo dubbio! ciao e buona settimana!

paola

ma figurati sorour, anzi grazie per avermi risposto...domani faccio un po' di prove, è che non so se mi è chiaro il meccanismo. Ovvero io mi importo su indesign un testo in word da impaginare, giusto?

ad un certo punto mi accorgo che una parte va messa ad esempio su due colonne anzichè una, e non ho capito i passaggi...all'improvviso inserisco un'interruzione di cornice, poi come dico al testo di disporsi su due colonne? vabbè comunque adesso sono un po' confusam domani faccio delle prove e magari mi si chiariscono tutti i dubbi, o per lo meno farò domande più mirate!! grazie davvero tanto e buona serata!

Per creare un box con due colonne, credo che lo sai fare? se non; dopo la selezione del box in oggetto, sopra accanto all'icona con due barre verticali inserisci 2. poi una volta inserita l'interruzione nel punto scelto, il testo andra a posizionarsi nella seconda colonna.