Quale compatta divertente e buona qualità?

leo.pol
 Share

Recommended Posts

Devo fare l' acquisto a breve ma non so quale compatta prendere.

Personalmente sono alla ricerca di un compatta con qualche funzione divertente che faccia foto di buona qualità in ogni occasione. Non mi interessano particolari funzioni però mi piacerebbe che avesse il supporto per le SD card (visto che ho un Macbook che ha la porta solo per quelle!) e che abbia qualche funzione divertente. Il mio budget è sui 250-300 euro.

Mi attira molto la DSC-WX1 ma sto benedetto Memory Stick mi sta lì. Poi ho sentito pareri discordanti sulla resa delle foto del nuovo sensore CMOS. Un punto a suo vantaggio indiscutibile è la possibilità di fare le foto panoramiche, la prenderei solo per quello, ma che aspettano gli altri produttori?

Anche la Panasonic Lumix ZX-1 mi attira anche se la trovo una versione mini della pluripremiata TZ7 e allora quasi quasi visto che il prezzo è sceso molto prenderei quest'ultima anche se un pò più grande.

Ho sentito parlare anche della Sony DSC-HX5, ma che dimensioni ha? Quando uscirà e a che prezzo si potrà trovare in qualche sito online, escludendo il "conveniente" sonystyle.com? Interessante il fatto che abbia anche il GPS, in questo modo la posso utilizzare con iPhoto per le mappe, no?

La Samsung WB1000? Tenente conto che vengo da una Samsung Digimax L85 che pur avendo la sua bella età e mancando lo stabilizzatore fa foto di una qualità veramente superiore alle media.

Dipende cosa intendi per "divertente".

Le foto panoramiche le fai tranquillamente al computer con gli scatti di qualsiasi fotocamera.

La XW1, grazie al sensore Exmor retroilluminato, ha soprattutto una discreta resa agli alti iso rispetto alle altre compatte, che di solito sono molto deficitarie sotto questo punto vista.

Le Memory Stick un problema?

Un lettore di schede costa pochissimi euro.

Dipende cosa intendi per "divertente".

Le foto panoramiche le fai tranquillamente al computer con gli scatti di qualsiasi fotocamera.

La XW1, grazie al sensore Exmor retroilluminato, ha soprattutto una discreta resa agli alti iso rispetto alle altre compatte, che di solito sono molto deficitarie sotto questo punto vista.

Le Memory Stick un problema?

Un lettore di schede costa pochissimi euro.

Grazie carletto.

Per divertente intendo che la fotocamera abbia qualche funzionalità particolare (ad esempio la funzione panorama della sony wx-1). Non mi interessa invece che abbia tutti i controlli manuali possibili immaginabili.

Ho capito che le foto panoramiche le posso fare con qualsiasi fotocamera sul computer ma non sono il tipo che si porta dietro il treppiede... vero anche il fatto del lettore di schede ma se non devo portarmi dietro niente meglio così!

Ho scoperto comunque che le future Sony (tipo la HX5v che mi alletta molto :P) avranno il supporto per la SD... finalmente!

Ma concorrenti Canon, Nikon, Samsung della Sony Wx-1? E punti a favore di queste ultime? Spero di essere nel forum giusto..

Non hai bisogno di un treppiede.

Basta tenere la fotocamera ragionevolmente sempre alla stessa altezza. Il software troverà i punti di contatto fra i vari scatti e li unirà fra loro. Al massimo ritaglierai via le parti in eccesso sopra e sotto con Photoshop o qualsiasi altro programma equivalente (anche Anteprima).

Se vuoi gadget assortiti non posso aiutarti, perchè non me ne occupo.

Per quanto riguarda la pura qualità d'immagine credo che le Canon S90 e G11 e la Panasonic LX3 siano forse il meglio che si possa avere oggi nel settore delle compatte.

• 7 months later...