Sign in to follow this  
penguin86

Consiglio acquisto iBook G4

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono un nuovo utente (del forum e di OS X). Ho avuto gia qualche esperienza di mac degli anni 90 grazie alla mia passione per il retrocomputing, e ultimamente mi sto appassionando a Leopard usandolo all'università e in un hackintosh, così mi son convinto a comprare il primo mac serio.

Il mio eeepc 900 non ce la fa più a far girare decentemente l'ultima versione di Linux,ed in piu mi serve un portatile con lo schermo un poco più grande,ma che sia comunque piccolo come dimensioni e magari leggero. Vendendo l'eeepc 900 dovrei farci 150€ quindi:

Con il portatile io

-navigherò in Internet

-vedrò film in DiVX

-programmerò (netbeans,php,mysql,apache, basterebbe un [email protected])

-NON sarà il mio sistema principale (lo userò poche ore a settimana)

-NON mi interessa né winzozz (son oltre 5 anni che uso Linux) né snow leopard (con leo mi trovo bene e comunque tra un paio d'anni mi compro un macbook nuovo) = non mi serve un Intel per ora

La scelta è ricaduta su un iBook G4 12", come peso e dimensioni siamo al limite che mi ero prefissato, e come budget ci saremmo,ma:

G4 800mhz me lo compro subito appena venduto l'eeepc, con una mod ci si installa leo e dicono vada decentemente

G4 1.33/1.42ghz ci vogliono quasi 100 euro in più...

Considerato quello che ci devo fare dite che posso accontentarmi dell'800 o devo andare su quelli più potenti? Soprattutto: la differenza di prestazioni li vale quei 100 euro? Tra 170 e 250euro c'è una bella differenza.

Altra domanda: i powerbook con hardware simile costano parecchio di più. Perché? Cosa hanno di diverso?

Ultima cosa: quanto dura veramente la batteria di un iBook? Ne avete una esperienza empirica da dirmi? (I dati dichiarati sono spesso...ehm...ottimistici).

Non so dirti come siano le prestazioni, ma probabilmente dipende anche molto dalla RAM, per quanto riguarda il clock gli 800MHz sono probabilmente proprio il minimo indispensabile.

Sulla batteria di portatili così vecchi non farei per nulla affidamento, non tanto per la durata originaria, quanto per il probabile elevatissimo numero di cicli che hanno già fatto.

Intanto grazie. So che la prima serie purtroppo non supporta più di 640 (o giu di li) mb di ram... Semmai ne cerco uno seconda serie che dovrebbe supportare 1,5gb.

Per la batteria ovviamente era già nei piani di comprarla nuova... se ne trovano non originali sui 30€.

Certo che tra batteria nuova e ram mi viene a costare parecchio :S

Ciao, sono arrivato su questa pagina perchè sto cercando di vendere il mio di iBook G4 (il modello a 1.33GHz con 512MB di RAM espandibile con un giga in più).. spero di non infrangere nessuna regola del forum e di non infastidire nessuno. Se fossi interessato contattami pure, avrebbe solo la batteria da cambiare, ormai dura quasi niente per i tanti cicli di carica, per il resto è come quando l'ho comprato. Oer il prezzo non ho particolari pretese, vorrei disfarmene al più presto.. sono in provincia di Roma, ma lavoro a Roma, se vuoi vederlo dal vivo nessun problema. Ciao!

Mi dispiace, il thread è di un bel po' di tempo fa... Ormai ho comprato un bellissimo macbook prima serie :)

Grazie lo stesso!

Puoi comunque provarlo a mettere sui mercatini di vari forum o su eBay ;)