excel mai salvato, app impallata, lo devo salvare

ajalro
 Share

Recommended Posts

Ragazzi/e,

ho un problema con Office per Mac, ho creato un nuovo file excel e maledetto me durante la creazione non ho mai salvato, quasi arrivato alla fine, s'è impallato, comparendomi come cursore del mouse un cerchietto rotante coi colori dell'arcobaleno.

A quanto pare l'unica via d'uscita sarebbe la chiusura forzata dell'applicazione, ma non posso permettermi di perdere il lavoro fatto (e mai salvato, ahimè). Purtroppo se clicco sul foglio di calcolo, la barra dei menù di excel in alto non compare, compare solo quella del finder...

L'ho lasciato così ieri sera e stamattina c'è ancora la rotella che gira...

Vi prego ditemi come posso salvare il file, vi ringrazio

ps: una delle cose che avevo letto prima di comprare mac era che il mac non si impallava, ebbene ce l'ho da 3-4 mesi e questa cosa della rotella m'è capitata + volte, e non solo in office per mac, obbligandomi alla chiusura forzata. Oggettivamente sono un pò deluso di questa cosa

Il Mac non si impalla (quasi) mai, nel senso che non è (quasi) mai necessario riavviare il computer per risolvere un blocco... Ma ovviamente le singole applicazioni possono impallarsi costringendo l'utente a forzarne la chiusura. Dovresti capire se ti succede sempre con gli stessi software o se è casuale. Nel primo caso, magari si tratta di programmi non aggiornati, non del tutto compatibili con la tua versione di MacOS X o - come nel caso di Office - fatti di m... Nel secondo caso, ci potrebbe invece anche essere un problema software o hardware da risolvere.

Per quanto riguarda il tuo problema primario, temo che non ci sia nulla da fare, puoi solo forzare la chiusura di Excel e incrociare le dita. Considera infatti che Office ha un sistema di salvataggio automatico quindi, se non l'hai disabilitato nelle preferenze, alla riapertura dovrebbe chiederti se vuoi recuperare il file su cui stavi lavorando quando hai forzato la chiusura.