Imac...i rivenditori non sono tutti uguali..!?

Melita
 Share

Recommended Posts

Ciao, se questo argmento è stato già trattato...mi scuso ma non sono riuscita a trovare nulla...

vorrei acquistare (utente privato senza partita IVA) il nuovo imac da 21.5:

- dal mio rivenditore di zona il prezzo è ovviamente 1.099 + IVA, programmi gratuiti... ma devo pagare IVA senza poterla scaricare....

- esempio da mediaworld il prezzo è lo stesso ma posso decidere di non fatturare e quindi non pagare iva....

Scusate ma non capisco... a questo punto ad un utente privato senza partita IVA, conviene acquistare da apple store?...e poi i programmi.......??

Dilemma....che mi consigliate?

grazie

Francamente quanto scrivi mi lascia alquanto perplesso.

Caso A, rivenditore di zona: spero che con "programmi gratuiti" non intendi quello che suppongo... sarebbe una cosa illegale, da denuncia...

Caso B, e comunque tutti i casi per chi NON ha partita IVA: non si è mai visto che non si possa pagare l'IVA.

L'IVA è una tassa dello stato che l'utente finale, il consumatore, non dovrebbe neanche conoscere perché non lo riguarda dal punto di vista fiscale... è l'Imposta sul Valore Aggiunto.

Anche chi ha la partita IVA paga l'IVA, poi la scarica come anticipo sull'IVA generata dalla sua attività... non è che NON la paga...

i rivenditori non sono tutti uguali (e non solo per le opzioni fiscali operate)...

presumibilmente il tuo rivenditore ha optato per l'emissione della fattura quale documento fiscale; mentre il Mediaworld, come la stragrande maggioranza dei rivenditori al dettaglio, emette scontrino fiscale. ad ogni modo, l'IVA è compresa in entrambi i casi (e anche nella fattura che ti manda l'Apple Store)...

in parole povere: l'IVA la paghi anche da MediaWorld, perchè dubito che ti lascino portar via il comp senza scontrino (il fatto poi che possano anche emettere fattura dipende dalla necessità del cliente - ad esempio chi possiede la Partita Iva non la recupera dagli scontrini, ma dalle fatture.)

quello che non mi quadra è il prezzo del tuo rivenditore: 1.099 è il prezzo finale al pubblico, quindi già comprensivo di IVA...non ti far fregare.

ma infatti.. 1099 è iva compresa... per il resto il problema non sussiste.

Per il privato non fa alcuna differenza se viene emessa fattura o scontrino.

A mio avviso hai le idee un po' confuse, anche il discorso di mediaworld: "non fatturare e quindi non pagare l'iva"

mi verrebbe da dire:

MADDECHE'? :D :D

.....scusate ma il problema riguardava "quel rivenditore" che ho contattato....che ha cercato di fregarmi.....per il momento non commento....avete tutti ragione sul discorso IVA...mi sono lasciata condizionare da belle parole...... comunque ho capito....... infatti ho contattato un altro rivenditore ..ora è tutto chiaro!...grazie mille