Sign in to follow this  
maupre1

Devo capitolare

Recommended Posts

aggiornamento della situazione.

i mac in garanzia coperti da Apple sono di una serie differente dal mio.

il problema che ha avuto è lo stesso di quelli che sono stati sostituiti in garanzia

il centro assistenza mi ha detto di contattare direttamente il servizio della apple italia (lo stesso a cui si accede dal sito) e la risposta è stata questa.

il computer non rientra nella serie quindi non possiamo estendere la garanzia.

adesso analizziamo la grande "sf...a" che mi viene attribuita.

COMPRO UN IMAC G5 - fine serie consigliato dal negoziente perchè + sicuro degli intel che erano appena usciti (febbraio 2006). domanda. ma il negoziante non era al corrente dei problemi a queste macchine prima di consigliarlo (cerchiamo di capirci avrebbe dovuto avere almeno un ragionevole dubbio prima di consigliare) Quando dico consigliare vuol dire che di fronte ad una mia reazione del tipo: ma perchè mi avete offerto in Imac G5 senza dirmi che allo steso prezzo sono usciti i nuoi Intel? da cui la risposta di cui sopra - più sicuro etc.

notare- chi ha avuto il mio difetto lo ha riscontrato dopo 2 anni circa di utilizzo ( i mac del 2004 problema sorto introno al 2005/2006. La mia macchina è stata sottoutilizzata in queti 4 anni quindi viene da supporre che il difetto sia apparso più tardi per questo fatto e non per altro.

ora è possibile che la Apple di fronte ad una evidenza dei fatti - ( sono gli stessi tecnici che mi dicono che il difetto è questo ) non abbia altro che da rispondere che non rientrando la macchina nelle serie di cui loro hanno la matematica certezza, per escluzione deve andare bene?!!!

E' questo il succo della questione che mi da fastidio... quondo hanno preso i soldi quelli andavano bene, GARANTITO!!!

Saluto a tutti e

PS cercate di non mettermi in croce, piuttosto mettetevi nei mie panni, anche perchè se la Apple ha da fatto grandi cose, non è detto che sia ssempre così, e penso che sia meglio evidenziare queste cose. Se sono occasionali meglio, sarà la vita...... e se non lo fossero, non sono l'unico ad avere vissuto questa situazione, ad altri hanno provveduto a sostituire in garanzia anche se la serie era diversa, dipenderà da chi si incontra al servizio??

Bah io capisco l'incazzatura ... ma stiamo parlando di un computer con più di 4 anni sul groppone. Ora, indipendentemente da tutto, non sono tanti i computer che arrivano a quest'"età".

Ora non so come andrà a finire e la natura stessa del danno, ma se la serie non è quella difettata, il danno potrebbe esser sorto per altri motivi ...

4 anni sul groppone, passati in salotto e acceso qualche fine settimana.

Il vechio LC475 che possiedo di anni ne ha quasi 16, ultrausato per lavoro e va ancora bene.

Lo stesso per tutti gli HP che seguo in azienda abbiamo passato la boa dei 7 anni di lavoro intenso.

HP !!! non MAC....

:)

a parte l'incazz..ra , probabilmente andro a prendermi nuovamente il mio MAC, è la sensazione in questo caso di essere stato preso in giro che ho difficoltà a scrollarmi di dosso...

Saluti M.:D

Si ho capito e mi spiace quel che è successo, ma onestamente a parte farti un "favore" non è che sia possibile fare più di tanto.

La tua macchina non appartiene ad una serie difettata, il difetto stesso appare dopo 4 anni ... è sfiga questa!!

Comunque facendo i dovuti gesti scaramantici, dal 1998 ad oggi (quindi parlo solo del "nuovo corso" di Apple) gli unici problemi HW che ho avuto sono stati un pixel rosso su un iBook clamshell del '99 ed un alimentatore bruciato di un iBook nel 2003 ... mica male! A confronto ho avuto un HP con il wine per la cui soluzione HP ha mandato un aggiornamento firmware che "riduceva" la capacità di risparmio della batteria" ed un altro su cui s'è bruciata la scheda logica e il wifi dopo neanche 3 mesi d'utilizzo :-D (anche se a dir la verità quand'ho avuto a che fare con loro "direttamente" HP ha avuto un ottima assistenza...)

Sul'assistenza HP tutto ok anche da qui.

L'informazione che mi premeva avere da questo forum era se devo dare retta al venditore che mi ha detto che sugli imac si va a fortuna, daltra parte l'informazione sul problema ai nuovi imac era corretta (vedi scheda grafica i7).

Se devo prendere un'altro computer (dato che 690 euro di riparazione sono buttati) vale la pena prendere un'altro imac o è meglio dirigermi su altri prodotti ( e nell'ipotesi peggiore diversi da apple :( ).

Saluti M.

Ma che c'entra! Solo un venditore deficiente (o che vuole rifilarti qualcos'altro) può dirti che con un prodotto si va a fortuna.

Quando acquisti qualcosa un minimo di fortuna chiaro che ci vuole sempre (nel senso ...bisognerebbe non essere sfigati) ma non è che si va a fortuna perché un Mac arriva rotto e l'altro no!

Comunque ti assicuro che usando continuatamente prodotti della concorrenza le brutte sorprese potrebbero non mancare!!!

ok ci rifletto questo fine settimana e vi faccio sapere cosa prendo.... :)

Farò tesoro di tutto quello che mi avete detto.

PS sarò scollegato fino a lunedì... purtroppo!!

Saluti e buon fine settimana.

M.

Beh, neanche il mio LC (1991) o il mio Powerbook190cs (1995) hanno mai dato problemi, e sono entrambi perfettamente marcianti. Fatto sta che una percentuale troppo alta di iMac G5 ha avuto il famoso problema dello schermo (tra cui il mio). Rispondendo a qualcuno che chiedeva qual'è il difetto di tutti i nuovi mac, rispondo: la pessima qualità della componentistica. Per carità, non è solo un problema dei mac, la componentistica è la stessa per tutte le apparecchiature elettroniche, ormai è prodotta tutta in Cina e dubito si riesca a trovarne sul mercato di migliore: negli anni la qualità è semplicemente scesa per abbassare i prezzi, e le aziende che sono costrette ad usare questi pezzi (come Apple) ne fanno le spese...

Nel caso dell'iMac G5 in questione (come del mio, del resto, e di altre centinaia, fate una ricerca su Google per iMac G5 Capacitors e ne avrete conferma) il problema è dei condensatori della scheda madre, che essendo di pessima qualità e lavorando continuamente a temperature elevate, si deteriorano e provocano artefatti video e sparizione del video. Va bene che il problema si presenta dopo 4 anni, ma se si presenta in gran parte degli esemplari non può essere ignorato: attualmente non si può dire che un apple abbia una durata maggiore di un pc, stessi componenti elettronici e stessa durata media. Chissà se la Apple ha cambiato fornitore di componentistica? Speriamo, dal momento che sto per comprare un Macbook con i risparmi di oltre un anno... (son studente). :)

Con questo non voglio screditare questi magnifici computer, dico solo che non bisogna divinizzare la Apple e difenderla a spada tratta: piuttosto è meglio guardare le cose come stanno, senza riserve o altro... dopotutto la qualità dei componenti è scesa in tutti gli elettrodomestici, e sotto un'ottica consumistica non è neppure sbagliato, perché la roba costa di meno.

Il problema dei condensatori non è "circoscritto" ad apple:

http://en.wikipedia.org/wiki/Capacitor_plague

Apple ha fatto pure una apposita estensione di garanzia per l'imac:

http://www.apple.com/support/imac/repairextensionprogram/

Terminata dopo 4 anni e mezzo dalla commercializzazione dell'imac g5.

Non mi risulta che altre aziende lo facciano.

Per l'imac g5 c'è anche chi vende un kit di riparazione:

http://www.badcaps.net/