Sign in to follow this  
maupre1

Devo capitolare

Recommended Posts

ormai è prodotta tutta in Cina e dubito si riesca a trovarne sul mercato di migliore: negli anni la qualità è semplicemente scesa per abbassare i prezzi, e le aziende che sono costrette ad usare questi pezzi (come Apple) ne fanno le spese

Cina non vuol dire bassa qualità, ma *possibilità* di avere bassa qualità su richiesta. Se vuoi componenti di qualità li continui a trovare sia in Cina che altrove. Nessuno è costretto a usare componenti scarsi.

Gli imac intel mi pare siano in genere estremamente affidabili.

Una volta,10 anni fa e olre, i Mac costavano 3 volte più di un PC !!! oggi si e no il 30% in più. Ovvio che l'affidabilità di una volta non c'è più.

Il consiglio è sempre quello prima di acquistare un computer nuovo che è da poco stato completamente rivisto, come il caso dei nuovi iMac, è sempre meglio aspettare almeno 6/8 mesi, perché se ci sono dei difetti di progettazione e di gioventù nel tempo si manifestano e in Apple hanno il tempo di rimetterli a posto a dovere.

Quando si tratta di un semplice speed dump di modelli oramai consolidati ed affidabili si possono acquistare in tutta tranquillità anche appena usciti.

I Mac son gran prodotti, generalmente molto affidabili, ma son tutt'altro che perfetti ed esenti da difetti !!!

Di positivo c'è che non essendoci a catalogo 20.000 modelli con 100.000.000 varianti è facile per il possessore del Mac sfortunato, tenere sott'occhio l'evoluzione delle patch software e migliorie ed eventualmente intercettare la campagne di richiamo che in Apple mette nel caso in atto.

Poi ci sono i forum dove è facile intercettare persone che hanno gli stessi problemi sulla tua stessa MACchina, in somma non c'è una babele caotica tipica del mondo PC, ed è facile raccogliere informazioni precise e se ci sono anche soluzioni definitive.

Ovvio che l'affidabilità di una volta non c'è più.

I computer di oggi sono tutti meno affidabili perché più sotto stress, pc e mac inclusi. Oggi un disco fisso che si rompe è cosa diffusa, un tempo no (almeno nelle case). Uguale con i computer, pc e mac. Fare la statistica qui sul forum comunque non ha senso.

Una volta,10 anni fa e olre, i Mac costavano 3 volte più di un PC !!! oggi si e no il 30% in più. Ovvio che l'affidabilità di una volta non c'è più.

Non è che per caso i processi produttivi 10 anni fa costavano un po' di più? No eh? Tutti i computers oggi costano meno, ma non per questo sono meno affidabili!

Il mio ragionamento, è deduttivo ed ma semplice.

10 anni fa un mac costava 4 milioni e un PC assemblato 1.5 milioni. Posto che da sempre i PC assemblati vengono venduti a poco più del prezzo dei costo selle singole parti più la mano d'opera posso desumere che il loro prezzo è di fatto un riferimento fisso nel tempo perché da sempre hanno il costo più basso che si possa ottenere. Il rapporto tra i 4 milioni e i 1,5 è di 2,7.

Ora un PC assemblato più monitor costa 900 euro, un iMac 1200 il rapporto è 1,3.

Ne deduco che se il rapporto del costo di un assemblato e di un Mac è passato da 2,7 a 1,3 Apple quasi sicuramente ha limato anche sulla qualità delle componentistica. Perché la qualità dell'assemblaggio e i materiali che hanno un impatto sull'estetica sono sempre di primissima qualità, e il fatto che adottino tecnologie sempre più standard non credo che abbattano i costi in modo così drammatico. Sicuramente si sono anche abbassati i margini di guadagno.

2,7 - 1,3 = 1,1

Quell' 1,1 segondo me è possibile perché:

1) Meno guadagni

2) Componentistica standard, a volte anche al limite della obsolescenza

3) Per gli entery level componentistica di qualità minore e forse meno affidabile

Le mie sono ipotesi

Detto questo nel loro insieme i prodotti Apple sono di un ottimo rapporto qualità/prezzo, a prescindere dal fattore Mac OS X, iLife etc. che sono un valore aggiunto ulteriore

Flask .. scusami ma sono numeri sparati un po' a caso ... come fai a dire un pc assemblato+monitor=900 euro e un iMac 1200?? Non sono prodotti direttamente confrontabili!

Comunque se proprio vogliamo buttare numeri ... 10 anni fa quanti computer produceva Apple?? Circa 1300000 ... ora ne produce quasi 3 volte tanto ... per forza di cose sono incrementati i numeri di computer fallati ...

Olaf lascia perdere, a dire che sono sgrammaticato è un eufemismo :) spesso è anche dovuto al fatto che scrivo velocemente senza neanche rileggere il post.

Gennaro, sicuramente c'è anche il discorso aumento numero pezzi prodotti e quindi maggior probabilità di trovare prodotti difettati. Tuttavia per quel che mi riguarda, per poter contenere i costi, non è da escludere a priori una probabile minor attenzione e perizia nell'assemblaggio e/o scelta dei componenti che possono aver determinato una diminuzione dell'affidabilità rispetto al passato.

Comunque non insisto, in quanto per quel che mi riguarda, a parte il monito da 17" Trinitron del PowerMac 7500 che si è rotto appena fuori garanzia, e per qual che potuto veder nella cerchia di conoscenti, i Mac si sono rivelati sempre molto affidabili, e fare l'avvocato del diavolo tignoso non ne ho proprio voglia !!!

Poi, anche se fosse vero quello che dico, non ci sarebbe nulla di cui scandalizzarsi, i Mac oggi ambiscono ad essere più popolari ed abbordabili e se lo scotto da pagare è quello non è un problema, fondamentalmente son ancora su alti livelli di qualità e affidabilità.

PS: Le cifre che ho sparato non si discostano molto da quelle reali. Poi lo so paragonare un iMac ad un assemblato qualsiasi fa gridare allo scandalo, ma se il targhet medio basso di Apple è composto da oggetti meravigliosi sia come design che come ingegnerizzazione non è colpa mia ;) Anzi questa cosa non fa altro che rafforzare la mia tesi.

... a parte il fatto che

2,7 - 1,3 = 1,1

fa 1,4 !!!! :D

Cavolo quasi un computer e mezzo !!!

Il tuo delirio finanziario è senza speranza......comprati un pc con case coolermaster con ventola rossa e vivi felice.

Piuttosto di ricorrere ad un case coolermaster con ventola rossa e luce al neon blu che fuoriesce dalla griglia preferisco delirare qui sul forum :)

L'ultimo PC che ho posseduto risale al 1994 poi sempre e solo Mac. Son certo di mantenere, per molti anni ancora, ferma questa mia tradizione.

Piuttosto di ricorrere ad un case coolermaster con ventola rossa e luce al neon blu che fuoriesce dalla griglia preferisco delirare qui sul forum :)

L'ultimo PC che ho posseduto risale al 1994 poi sempre e solo Mac. Son certo di mantenere, per molti anni ancora, ferma questa mia tradizione.

E io ne sono felice....ma devi ammettere che per un momento il neon blu e la ventolona rossa ti hanno tentato. :D