Sign in to follow this  
fsn359

BACKUP...mi conviene?

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho un Macbook bianco 2.4 di un anno e mezzo circa.

In tutto questo tempo non ho mai avuto bisogno di formattare perchè il computer va come il primo giorno.

Mi chiedevo tuttavia se adesso mi convenga fare un backup, formattare, e ributtare sull'hd i dati del backup (soprattutto adesso che ho trovato un hd esterno con cui farlo).

Ho il sospetto che possa far bene al disco rigido... che dite? ho ragione o mi sbaglio?

Tenete presente che:

1)il computer nn ha problemi

2)non ho particolare necessità di salvare i dati per scongiurare una loro perdita.

Grazie per le risposte!

Il back up si fa solo per preservare i dati, come tu non possa averne bisogno non riesco proprio ad immaginarlo, ma non sono fatti miei e non mi devi spiegare niente. Riguardo invece ai presunti benefici che avresti con l'operazione che pensi di fare, evita di perdere tempo perché non ne avresti alcuno.

Allora non perdere tempo, se proprio vuoi riformatta e basta. Risparmi il tempo della copia dei dati.

Grande, come logica non fa una grinza...

Scherzi a parte, fare backup è fondamentale quanto fare colazione al mattino...

Se il nostro amico ha un HD che lo usi con Time Machine o altro software di backup, ma che lo usi!

Grazie a tutti per le risposte...

La mia incertezza nel fare o no il backup dipende da questo:

se io faccio il backup, riformatto e poi reinserisco i dati il computer viaggia più veloce o no? Non ci guadagno niente in termini di deframmentazione, eliminazione dei files inutili...queste cose qui?

Perdonate il dilettantismo, non sono molto esperto di queste operazioni. So che per deframmentare c'è l'utility nel computer, ma non so magare formattare e rimettere i dati è meglio...

Con Mac OS X formattare per fare una cosa del genere è inutile.

L'OS deframmenta automaticamente file con dimensione <20 MB.

In ogni caso il backup è FONDAMENTALE.

In più di dodici anni di onorato (e intenso) uso di macintosh non ho mai dovuto fare formattazioni, deframmentazioni o diavolerie del genere. Intendo dire, da quanto c'è OSX (con l'8 e soprattutto con il 9 erano invece inca.zza.ture pressoché quotidiane).

Per un po' di tempo ho usato anche qualche utility per la manutenzione periodica, per poi rendermi conto che perdevo tempo e basta.

Il mac funziona punto e basta, senza che vi si debba perdere tempo.

Il backup, come ti hanno detto, è fondamentale. Magari non ti servirà mai, ma quella volta nella vita che ne avrai bisogno ringrazierai di averlo fatto.

E con Time Machine nemmeno te ne accorgi.