Quale 27'' scegliere? Dubbio amletico

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi volevo chiedere un consiglio, e forse so che non sarò il primo.

Sono indecisissmo su quale versione scegliere dell'iMac da 27 pollici, io faccio qualche sito, qualcosina di grafica (cavolate per lo più), e con il mac, volevo fare dei montaggi in final cut ogni tanto e imparare a sviluppare applicazioni per iPhone (questi ultimi 2 sono i principali motivi che mi hanno spinto sul Mac), e lo ammetto, qualche partitina a dei giochi ce la farò, anche se a volte giocare su mac sembra fare un delitto!!

Sono uno che cambia pc, in questo caso mac, una volta ogni 10 anni (ebbene si), ero partito sul modello base, però non ero molto convinto della scheda video, e se volevo fare l'upgrade, allora con un piccolo sforzo potrei prendere un i5, e con un altro sforzo un i7 se ne valesse veramente la pena! Ovviamente poi vorrei munire il mio mac nuovo fiammante dell'estensione apple care e della scheda per vederci la TV.

Vi prego datemi qualche consiglio

• Replies 38
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao, io posso solo consigliarti la versione con I5 per due motivi: processore migliore e, soprattutto, scheda grafica sfruttata meglio sia dal sistema operativo che da programmi tipo Photoshop.

Se poi decidi per un finanziamento con rata bassa andrei anche sulla versione I7 così per 3-5 anni saresti a posto.

Io da possessore di I5 ti dico che sono soddisfatto ma mi rimane il dubbio di capire quanta reale differenza c'è con il I7 (anche se dicono non molta e che conta di + 4 G di ram :D e come non dargli ragione!!!!!;)).

Se non ricordo male però per montaggi video è meglio la vers. I7 per alcune caratteristiche che non ricordo.

Se fai un cerca trovi delle info sulla gestione della sk video e delle differenze tra la 4850 e le altre.

Ciao

per gli usi che hai elencato il modello base ti andrebbe se il tuo uso rimanesse amatoriale, se la tua intenzione è invece di farne una professione meglio sicuramente un i5 o meglio ancora i7.

modelli da 27" processori:

Intel Core i5 quad-core a 2,66GHz con 8MB di cache L3 condivisa; prestazioni dinamiche Turbo Boost fino a 3,2GHz

Intel Core i7 quad-core a 2,8GHz con 8MB di cache L3 condivisa; prestazioni dinamiche Turbo Boost fino a 3,46GHz; Hyper-Threading per un massimo di 8 core virtuali

io ho preso l'i7

Grazie a tutti delle risposte, sete stati veramente d'aiuto...

Diciamo che l'utilizzo che ne farò è principalmente amatoriale, con lo scopo di imparare bene gli strumenti, poi chissà, in futuro. I montaggi video sono una componente importante, però ne farei 1-2 l'anno quindi non so dire se veramente sia il caso di passare ad un i7 se il risparmio si avrebbe solo nel tempo di rendering, ma se nell'utilizzo normale c'è poca-nulla differenza mi cambierebbe ben poco. Ho la possiblità di fatturarlo ma non penso che lo farò a rate..

@moxa, come mai metà febbraio? X i problemi che attualmente sembra essere afflitto il 27?

Qui puoi trovare una prova comparativa sulle prestazioni fra i5 ed i7.

http://www.barefeats.com/imi7.html

La conclusione dell'estensore della recensione è stata che a fronte di un 10% di incremento del prezzo di acquisto di un i7 si hanno delle maggiori prestazioni dal 13% al 30% e quindi (avendo budget) l'acquisto di un i7 è consigliabile.

Se invece il paragone lo fai con il core 2 duo base, probabilmente è meglio fermarsi all'i5.

Da un punto di vista tecnico, la differenza sostanziale fra i due processori consiste nell'Hyper-Threading presente sull'i7 che fa vedere 8 core virtuali (anziché 4 reali), anche se probabilmente questo non rappresenta ancora un vantaggio ben sfruttato.

Qui puoi trovare anche test su diverse applicazioni (mediamente si abbassa ad un 8% l'incremento di prestazioni rilevate):

http://www.macworld.com/article/143970/2009/11/core15_imac.html

(io dopo tutte queste elucubrazioni ho preso un i7, lo uso anche per montaggio video e sono felicissimo delle performance, pur non avendo ovviamente termini di paragone diretti con l'i5)