Bordi neri video

Frencisquad
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono Francesco e diciamo che sono alle prime armi per quanto riguarda l'utilizzo di Final Cut Express 4.

Il mio problema è il seguente:

1. Ho lavorato un video nella sezione MOTION: scale e rotation.

2. Clicco PLAY e il video si vede perfettamente con tanto di rotazione e di zoom.

3. Lo inserisco nella sequenza.

4. Clicco PLAY alla sequenza e al momento in cui lo zoom (scale) ritorna a 100 mi compaiono dei bordi neri ai lati.

Come faccio a toglierli?

O meglio, come faccio a non farli comparire?

Spero di essermi spiegato in modo chiaro..

Un saluto a tutti,

Francesco!

Ti consiglio di seguire questi passi:

1. metti il clip nella timeline

2. apri il clip nel viewer dalla timeline (doppio click sul clip nella timeline)

3. apri il tab Motion del viewer e applichi le modifiche - queste modifiche vanno nel clip della timeline e puoi vedere in tempo reale nel canvas le modifiche che fai nel viewer: assicurati che il cursore della timeline sia suil clip che stai modificando (altrimenti nel canvas vedi altre cose...).

Per quanto riguarda le bande nere, due casi: a) il clip ha un aspetto diverso dalla sequenza, o b) il clip stesso include le bande nere.

Nel caso a) crea una nuova sequenza con lo stesso formato ed aspetto dei clip che inserisci, e le bande scompaiono; nel caso b) non c'è altra via che adattare le dimensioni con Scale. Per esempio se il tuo clip è 4:3 ma con bande nere sopra e sotto (cioè l'immagine in realtà è formato 16:9 all'interno del 4:3) puoi creare una sequenza 16:9 (anamorfica per esempio), inserire il clip ed ingrandirlo fino a che l'immagine copre tutto il frame 16:9 della sequenza. Unico neo: si perde un po' di qualità... (blurring) come per ogni ingrandimento con Scale > 100.

Piero

• 3 weeks later...

scusate se mi intrometto qui, ma ho un problema sempre con le bande nere e non riesco a capire bene come funziona...è possibile selezionare prima di iniziare il lavoro il formato che avrà il mio video?ad esempio io ho delle riprese in 16:9 le trascino dentro alla timeline e nel canvas mi compare la forma standard 4:3 con le bande nere sopra e sotto...quindi io vorrei preselezionare le dimensioni del mio video e poi al massimo adattare i video successivi al formato che voglio io..

spero di essermi spiegato.

saluti

Massimo

Se hai le riprese a 16:9 devi usare sequenze 16:9 per non vedere le bande nere nel video finale. Usa l'Easy Setup per configurare le sequenze: prima scegli l'Easy Setup adatto al formato del filamto (es. DV-PAL Anamorphic), poi crei la sequenza, che usa la configurazione dell'Easy Setup, poi trascini i clip 16:9 nella sequenza.

Non confondere però le bande nere che appaiono nel video finale, se la configurazione della sequenza non corrisponde, con le bande ("grigie") che compaiono nelle finestre del viewer o del canvas quando le finestra non ha lo stesso formato del video.

Le prime sono registrate all'interno del filmato, le seconde no.

Per togliere le bande nere fà come ti ho scritto sopra; per non vedere quelle grigie devi solo cambiare la forma delle finestre, ed il modo più semplice è dare il comando ctrl-U che aggiusta le finestre in automatico.

Piero

grazie Piero!!per il grigio avevo capito che era della finestra ma per le bande nere ho tribolato non poco perchè io cercavo un comando che mi facesse scegliere la dimensione della sequenza diciamo invece ci sono delle impostazioni di cui non conoscevo i nome (dv-pal anamorphic!) ti ringrazio e mi metto al lavoro!!!

Ciao

Massimo