10.5mm f/2.8G ED DX Fisheye-NIKKOR

Recommended Posts

Giusto per tener vivo il topic mentre aspettiamo pareri di esperti.. Mi domando una cosa ogni tanto..Ma i fisheye fanno tutti delle foto con quell'effetto "tondo"?? Perchè mai sarebbe da preferire ad un ottica tipo 12-24, che a differenza non fa quell'effetto fondo di bottiglia?

Ho ben presente che con i fisheye si riesce a coprire un campo di quasi 180° però poi l'effetto si può correggere oppure le foto rimangono così?

Un 10.5mm DX corrisponde più o meno ad un 16mm su formato pieno.

La distorsione dei fish-eye si può correggere abbastanza agevolmente con software appositi.

Sinceramente oltre a qualche foto di effetto, non ne vedo l'utilità.

Preferisco una pari focale (vedi il Sigma 10-20 DX o un 14mm su formato pieno) ma senza una distorsione così evidente.

Dato che è dalla D200 che non ho più fotocamere DX non sono + aggiornato su queste ottiche però ricordo che avevo il 10,5 e funzionava abbastanza bene soprattutto nell'area centrale.

Come giustamente puntualizzava il Carletto le fotocamere DX hanno la caratteristica di mettere molto meno alla frusta le ottiche e quindi si può essere di manica + larga.

Il Sigma 10-20mm lo dovresti trovare usato a buon prezzo. Io ho venduto il mio qualche mese fa intorno ai 300€.

A 10mm distorce, ma in maniera diversa rispetto ad un fish-eye.

Va utilizzato con molta attenzione, possibilmente tenendo la fotocamera parallela al terreno, altrimenti le linee (intese come muri, alberi ecc) letteralmente precipitano verso il centro del fotogramma.

In più, quando si prevede una correzione della distorsione al computer, è opportuno, in fase di scatto, lasciare un adeguato spazio sopra e sotto il soggetto in quanto la correzione prevede un crop (o ritaglio per Roby...:)) dell'immagine.