fbpx
Home MacProf Foto Digitale Recensione Foto: fa dimenticare iPhoto, ma non Aperture

Recensione Foto: fa dimenticare iPhoto, ma non Aperture

Effetti e modifiche
Selezionando un gruppo di foto è possibile avviare una semplice presentazione scegliendo tra vari effetti (Ken burns, origami, riflessi, pannelli, stampe vintage, classico, rivista) e musiche (alcuni brani di serie o altri da iTunes). Con il pulsante destro del mouse (o l’equivalente combinazione del trackpad) è possibile ruotare in senso orario gli elementi, duplicarli, condividerli (inviandoli a Mail, Messaggi, AirDrop, Facebook, Flickr), nasconderli, ottenere dettagli sulle foto, aggiungere una descrizione, parole chiave.

Selezionando una foto con il doppio click, questa viene ingrandita ed è possibile sfruttare strumenti di modifica. La funzione “Migliora” attiva migliorie automatiche, “Ruota” gira la foto di 90°, “Ritaglia” permette di ritagliare e capovolgere la foto. La sezione “Filtri” consente di attivare una vasta serie di filtri; per ogni filtro è possibile applicare delle regolazioni (più chiaro, più scuro, colore, bianco e nero) creando effetti di impatto. La funzione “Ritocca” permette di ritoccare le foto: basta fare click tenendo premuto il tasto Opzione e trascinare il mouse sull’area di destinazione per rimuovere piccole imperfezioni. La dimensione del pennello virtuale può essere selezionato da uno slider dedicato.

Condivisione foto iCloud e streaming
Una specifica funzione di Condivisione permette di condividere foto e video con le persone da noi volute, lasciando loro aggiungere foto, video e commenti. Facendo click su “Avvia condivisione” nella sezione “Condivisione” viene eventualmente richiesto di attivare la voce “Condivisine foto di iCloud” nelle Preferenze. Come si può facilmente intuire è possibile creare album condivisi, modificarli, gestire gli iscritti, iscriversi ad album di altri. L’opzione “streaming foto” nelle preferenze iCloud dell’applicazione Foto permette di importare le foto dai dispositivi e inviare le nuove foto all’album “il mio streaming foto”.

Attivare Libreria Foto iCloud per accedere alle foto su altri dispositivi
Con Foto è possibile sfruttare iCloud Photo Library (basta avviare Foto, selezionare dal menu “Foto” la voce “Preferenze” e nella sezione iCloud spuntare la foto “Libreria Foto iCloud”. Attivando questa opzione l’applicazione carica automaticamente l’intera libreria e l’archivia su iCloud consentendo di accedere alle foto e ai video dai vari dispositivi dell’utente o dal web. In questa stessa sezione delle Preferenze è possibile specificare se scaricare gli originali sul Mac (per accedere alle versioni a risoluzione massima dei contenuti dell’intera libreria, anche quando non siamo connessi a internet) oppure “ottimizzare l’archiviazione sul Mac” (gli originali verranno archiviati sul Mac se si ha sufficiente spazio per l’archiviazione).

iCloud Photo Library gestisce automaticamente la dimensione delle librerie per ciascun dispositivo; le librerie (la libreria locale non andrà mai a riempire tutto lo spazio disponibile, ma ridurrà le sue dimensioni in automatico con il diminuire dello spazio disponibile).

Fotolibri e biglietti
Facendo doppio click sull’icona dei fotolibri, sono scaricati dei temi (è quindi facile supporre che in futuro ne saranno disponibili altri) molto simili a quelli che già abbiamo avuto più volte modo di apprezzare con iPhoto. Ogni foto aggiunta agli album può essere modificata al volo aggiungendo bordi effetti e lo zoom. È possibile visualizzare varie opzioni di layout, cambiare il colore di sfondo, aggiungere al volo nuove pagine e conoscere subito le spese finali per la stampa, indicate in alto a destra.

os-x-yosemite-macs

Offerte Speciali

Amazon sconta il Magic Mouse 2 del 25%: solo 65 euro

Magic Mouse 2 su Amazon al prezzo migliore di sempre: solo 58,99 euro

Su Amazon il Magic Mouse 2 è ancora in sconto. Ora lo pagate addirittura meno di 65 euro.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,664FansMi piace
94,043FollowerSegui