fbpx
Home MacProf Foto Digitale Recensione Foto: fa dimenticare iPhoto, ma non Aperture

Recensione Foto: fa dimenticare iPhoto, ma non Aperture

Altre caratteristiche
La funzione “Volti” permette di organizzare la libreria fotografica in base alle persone preferite (si possono, ad esempio, individuare al volo tutte le foto dove è presente una determinata persona). Confermando i volti, l’applicazione riconosce le persone e migliora i suggerimenti nelle corrispondenze. La ricerca delle foto può essere effettuata in vari modi, incluse parole-chiave. È possibile scegliere i metadati da visualizzare dal menu “Vista” (sezione “Metadati”).

Conclusioni (per ora)
Foto è un’applicazione sicuramente promettente, più veloce e snella rispetto a iPhoto, anche piuttosto completa per le necessità del tipico utente domestico ma non può a nostro avviso essere considerata minimamente un concorrente di Aperture o Lightrooom. Se avete sempre usato iPhoto, la nuova applicazione non è tutto sommato molto diversa in termini di filosofia d’uso e include anche strumenti nuovi o migliori rispetto all’app di vecchia generazione. Se, invece siete utenti Aperture, Foto sembrerà probabilmente un grande passo indietro: finché si tratta di gestire piccole librerie, le funzioni di catalogazione base potrebbero anche bastare, ma mancano strumenti avanzati per lavorare con i file RAW (file che Foto ad ogni modo gestisce, insieme ai principali parametri di sviluppo) che consentono di lavorare adeguatamente con, ad esempio, la correzione dell’aberrazione cromatica.

Per l’utenza professionale sarebbe stato interessante disporre di funzioni che consentono di raddrizzare e livellare oggetti sulle foto, funzioni di correzione lente, supporto base per i file video, funzionalità avanzate per la creazione di filigrane, correzione della prospettiva, strumenti per la preparazione di provini, di elaborazione in batch su cartelle, strumenti di editing professionali, funzioni che tengono conto delle modifiche apportate alle immagini, ecc. Vedremo se e come Apple farà evolvere l’applicazione: sia iPhoto, sia Aperture avevano alle spalle decine di anni di sviluppo; con il passare dei mesi nuove funzioni, plug-in e altre novità non tarderanno ad arrivare…

Recensione Foto App Apple

Offerte Speciali

Amazon sconta il Magic Mouse 2 del 25%: solo 65 euro

Magic Mouse 2 su Amazon al prezzo migliore di sempre: solo 58,99 euro

Su Amazon il Magic Mouse 2 è ancora in sconto. Ora lo pagate addirittura meno di 65 euro.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,665FansMi piace
94,045FollowerSegui