Foto OS X, le 5 cose che si possono fare subito con la nuova app

iPhoto va in pensione dopo 13 anni di servizio ed arriva il nuovo Foto OS X. Ecco come iniziare a usarlo e le 5 cose che possiamo iniziare subito a fare con il nuovo programma Apple per gestire, catalogare e migliorare le nostre foto digitali

3. Come visualizzare le foto per luoghi

Una delle caratteristiche forse più interessanti riguarda la possibilità di ritrovare le foto scattate sulla mappa. Grazie ai dati GPS memorizzati negli EXIF il software è infatti in grado di mostrare il punto preciso dove è stata scattata una particolare fotografia, potendo così avere una panoramica dei luoghi visitati e, proprio grazie a questo, ritrovare ancora più facilmente le foto ed i video registrati ad esempio durante una vacanza o un viaggio.

Dalla scheda Foto è sufficiente cliccare sul luogo interessato da qualsiasi visualizzazione delle immagini nella modalità Momenti: si aprirà subito la mappa all’interno della quale sarà possibile effettuare uno zoom in/out per andare a rintracciare con maggiore precisione una determinata fotografia scattata all’interno di una particolare zona.

Schermata 2015-04-09 alle 10.31.57

4. Come organizzare le foto per Volti

Dopo aver importato le fotografie, una delle cartelle che spunterà fuori a seguito dell’elaborazione di tutte le immagini è quella denominata Volti all’interno della scheda Album. Un’operazione un po’ noiosa, in verità, ma che si rivelerà utile nel momento in cui si deciderà di ritrovare tutte quelle foto dove compare un nostro amico o familiare, è quella di aggiungere tutti i volti delle fotografie inserite nel software. Fortunatamente l’app è in grado di riconoscere automaticamente, più o meno fedelmente, le persone all’interno delle fotografie, quindi l’operazione richiederà da pochi minuti a qualche mezz’ora, in base al numero delle fotografie presenti in catalogo. Per farlo è sufficiente cliccare i volti suggeriti e digitare il nome del contatto che, se presente in rubrica, verrà mostrato con tanto di scheda selezionabile. Una volta organizzate tutte le fotografie sarà sufficiente recarsi in questa sezione e cliccare il rispettivo volto per poter visualizzare tutte le immagini raggruppate, per l’appunto, per persona.

Schermata 2015-04-09 alle 10.38.17

5. Come modificare le fotografie

Nulla di più semplice: basta selezionare una fotografia ed aprirla con un doppio click per visualizzarla a tutto schermo e cliccare il tasto Modifica: dalla nuova schermata sarà possibile selezionare diversi strumenti per rendere più bella ciascuna fotografia, sia in maniera rapida utilizzando diverse funzioni semi-automatiche, sia agendo manualmente su ciascun parametro.

Schermata 2015-04-09 alle 10.44.11