Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » e-Book e Libri » Gabriela Mistral: il doodle di oggi e un libro per ricordare la poetessa e femminista cilena

Gabriela Mistral: il doodle di oggi e un libro per ricordare la poetessa e femminista cilena

Poetessa, insegnante, educatrice, femminista: tutto questo era Gabriela Mistral. A questa donna, nome importante ma non inflazionato della letteratura internazionale, nonostante il suo Nobel per la letteratura (il primo ad una donna latinoamericana) nel 1945, e dell’impegno civile, è andato il posto d’onore di Google: il Doodle del 7 aprile è dedicato a lei. Gabriela Mistral è nata nel 1889, 126 anni fa, a Vicuna in Cile, ed è morta nel 1957 a New York, dopo una vita interamente dedicata alla letteratura e all’impegno per il Cile e per i diritti delle donne.

Gabriela Mistral era un nome d’arte in onore dei suoi due autori preferiti, Gabriele d’Annunzio e Frederic Mistral, il suo nome vero all’anagrafe era Lucila Godoy Alcayaga, ed era sempre alla ricerca della sorpresa e dell’innovazione, sia nella vita personale e di impegno per la società civile sia in letteratura e nella ricerca letteraria. Insegnante per vivere, poetessa nella storia, Gabriela divenne famosa con opere come La Voz de Elqui, Sonetos de la muerte e Desolacion, ma tra i suoi libri di maggiore successo che la confermarono per il premio Nobel, quelli che riguardano l’infanzia come Ternura e le donne, come Lecturas para mujeres.

Il suo impegno civile è passato dalla riforma scolastica del Messico, alla letteratura impegnata per esaltare la maternità, l’infanzia e il nazionalismo fino al lavoro nella League for Intellectual Co-operation della Società delle Nazioni e a favore dei bambini resi orfani dalla Guerra civile spagnola. In italiano, si può trovare la traduzione di un’antologia di poesie scelte, Canto che amavi, disponibile anche su Amazon a 14,45 euro in copertina flessibile.

Gabriela-Mistral-foto-real9

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità