Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Gartner: uno smartphone su due è Android ma i soldi li fa Apple

Gartner: uno smartphone su due è Android ma i soldi li fa Apple

Android vince nei numeri, Apple vince nel profitto. Questo è quello ch dicono i dati del terzo trimestre 2011 pubblicate da Gartner.

Uno dei dati essenziali riguarda, appunto, le cifre. Apple ha venduto 17milioni di iPhone con un calo del 3% rispetto al trimestre precedente, diminuzione provocata dall’annuncio in ottobre e dall’attesa degli utenti per iPhone 4S, ma il dato è comunque in salita rispetto allo scorso anno per lo stesso periodo in termini di unità. Scende la percentuale (dal 16,6 al 15%) a casusa del balzo in avanti delle vendite dei telefoni, da 81,132 milioni a 115,185 milioni. Android OS ora pesa per il 52,5% di tutte le vendite di smartphone, con un vero e proprio boom percentuale e di unità come si può notare dalla tabella allegata. Ma nonostante l’ingente divario Oppenheimer sottolinea come Cupertino detenga sempre la maggior parte dei profitti dell’intero settore smartphone: si stima che Apple incameri il 65% di tutti i profitti del settore, una percentuale in crescita con un andamento  previsto ancora in salita che potrebbe raggiungere addirittura il 70% dei profitti complessivi nel 2012. Come dire Android vende gli smartphone e Apple fa i soldi.

Nel complesso nel terzo trimestre il mercato dei telefoni cellulari è cresciuto del 5,6% con un totale di 440,5 milioni di dispositivi venduti. Di questi il 26% è rappresentato dagli smartphone, pari a 155 milioni di unità vendute, una crescita del 42% rispetto al terzo trimestre del 2010 ma un decremento del -7% rispetto al secondo trimestre 2011.

Nokia continua a essere il costruttore di telefoni più importante nonostante il decremento delle vendite con il 23,9% in ripresa però rispetto al secondo trimestre. Seconda Samsung tra i costruttori, prima però nel comparto smarpthone con vendite triplicate pari a 24milioni di pezzi, grazie alle ottime vendite del Samsung Galaxy disponibile a prezzi diversi. Gartner prevede più competizione da parte di Apple per il quarto trimestre. LG è il terzo principale costruttore ma in calo al 4,6% rispetto al 6,6% dell’anno scorso. Apple è il quarto costruttore con il 3,9% delle quote di mercato.

Infine una nota sulle altre piattaforme smartphone: Microsoft vede diminuire la propria quota di mercato dal 2,7% del terzo trimestre 2010 all’attuale 1,5%. In calo anche RIM che passa dal 15,4% all’attuale 11%. Symbian è ancora il terzo OS per quota di mercato con il 16,9% ma in calo vertiginoso (era al 36,3% nel 2010) man mano che Nokia si appresta alla sostituzione con Windows Phone 7 e con il lancio dei nuovi smartphone realizzati in partnership con Microsoft.
Gartner OS mobile Q3 2011Q3 2011 Gartner vendite cellulari

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità