fbpx
Home Macity Hardware Apple GeForce3 batte GeForce4 ma...

GeForce3 batte GeForce4 ma…

Anche su queste pagina l’abbiamo già  ripetuto più volte: una delle novità  principali dei nuovi G4 sono le schede GeForce4.
A distanza di un paio di giorni dal lancio e superato il compiacimento per il “colpo” riuscito a Cupertino che installa in anteprima mondiale assoluta un chip che dovrebbe dominare il mercato per i prossimi mesi, è giunto anche il momento di chiedersi quali siano le prestazioni delle GeForce4.
Le prime risposte, in attesa dei comunicati ufficiali da parte di Nvidia per cui al momento la GeForce4 neppure esiste, cominciano a comparire in queste ore sotto forma di test. Si tratta di prove non ancora particolarmente sofisticate e realizzate da utenti che hanno già  avuto la fortuna di avere tra le mani le nuove macchine.
Interessante, in particolare, i benchmark realizzati
su un G4 Dual 1 GHz che mette a confronto la GeForce3 e la GeForce4. I risultati sono a favore della più vecchia delle due schede che, benché rilasciata ormai quasi un anno fa, batte la più recente.
La differenza di prestazioni in un gioco come Quake è minima se valutata a bassa risoluzione ma diventa piuttosto sensibile se portata a livelli estremi.
Ad esempio alla massima risoluzione (1600) la GeForce3 supera di un buon 30% in fatto di frame la GeForce4.
La stessa Apple, seppure implicitamente, ammette.
In una pagina dedicata alla grafica su PowerMac Cupertino valuta in 83 frame al secondo la velocità  della scheda su un PowerMac 933 MHz, questo quando secondo test pubblicati in passato un 867 MHz con scheda GeForce3 arrivava a circa 90 frame al secondo.

Il vecchio meglio del nuovo dunque? Si direbbe di sì, ma per rispondere correttamente bisogna anche includere nella risposta altre valutazioni.
La prima è che la GeForce4 in dotazione ai nuovi G4 è la versione MX, la versione economica dei chip di Nvidia, le GeForce3 oggetto del test è invece una versione di fascia alta che dovrebbe essere paragonata con i modelli “Ti” delle GeForce4.
In seconda istanza va ricordato che la GeForce3 era una scheda aggiuntiva, da acquistare a parte e per un costo ben oltre i 500 euro.
Al contrario la GeForce4 viene offerta di serie nei nuovi G4.

Per capire quale sia il “plus” offerto dalle nuove macchine, più correttamente, si dovrebbe valutare la differenza di prestazioni con le GeForce MX in dotazione ai vecchi PowerMac.
In questo caso si scoprirebbe che la nuova scheda fornisce un incremento di prestazioni valutabile, secondo i bench di Apple, intorno al 30% rispetto ad una macchina comparabile della generazione precedente.
Se poi si somma la potenza dei nuovi processori da 1 GHz e la scheda si scoprirà  che un Dual 1 GHz è in grado di fornire prestazioni grafiche nel 3D quasi doppie rispetto ad un Dual 800 MHz di fatto a costi inferiori.

Offerte Speciali

Articolo precedenteISTAT, sempre un passo indietro.
Articolo successivoAddio alla GeForce3
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,966FansMi piace
93,788FollowerSegui