Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Education » Educazione 2.0: Stati generali x Nativi Digitali a Bologna il 9 maggio

Educazione 2.0: Stati generali x Nativi Digitali a Bologna il 9 maggio

Stati generali x Nativi Digitali, la giornata dedicata all’universo digitale di bambini e adolescenti, si terrà a Bologna venerdì 9 maggio. Durante l’iniziativa, realizzata dal Comune di Bologna, si condivideranno esperienze, competenze e proposte elaborate nel panorama educativo, nazionale e internazionale.

La premessa alla giornata degli Stati generali x Nativi digitali, ciò che ha spinto l’organizzazione ad investire su questo tipo di approfondimento, è pedagogica: “Strumenti, linguaggi e contenuti digitali stanno radicalmente cambiando le modalità di fruizione e di accesso ai contenuti delle giovani generazioni che utilizzano internet, social network, tablet e smartphone sin dalla primissima infanzia – dicono gli organizzatori nella presentazione dell’iniziativa – e chi lavora con bambini e adolescenti non può prescindere dal cercare formule inedite ed interdisciplinari per proporre loro nozioni e supporti digitali in maniera corretta”.

Con l’obiettivo di offrire un’occasione per confrontarsi su questo tema a tutti coloro che sono a contatto e hanno un ruolo nella crescita e nell’educazione dei giovani a Bologna sono dunque stati convocati gli Stati Generali x Nativi Digitali: si incontreranno e condivideranno le proprie esperienze genitori, educatori, insegnanti dirigenti scolastici, bibliotecari, professionisti dei media digitali, aziende informatiche, operatori della comunicazione, editori scolastici, imprese e pubbliche amministrazioni che in ambiti differenti si occupano di infanzia, adolescenza e tecnologie digitali.

La giornata sarà suddivisa in tre momenti: dalle 9,00 alle 11,00: Radio Bar Camp in diretta dalle frequenze di Radio Città del Capo; dalle 10 alle 13,00 Laboratori di Creatività Digitale per Bambini e Adolescenti (apprendimento con dispositivi portatili, il diario su twitter, videogiochiamo, Instagram per la narrazione) presso l’Urban Center in Sala Borsa e alle 15,30 Convegno “Educare e Digitale. Strumenti, Contenuti e Buone Pratiche” in Sala Tassinari Palazzo D’Accursio con la presentazione dei progetti educativi dell’Agenda Digitale di Bologna.

L’iniziativa è promossa e organizzata dal Comune di Bologna, insieme con altri enti promotori: il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, OpenGroup e Next Generation Italy.

Immagine-articolo-sito-600x340

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità