fbpx
HomeHi-Teche-Book e LibriGiornata della memoria: film, libri e app per ricordare la Shoah

Giornata della memoria: film, libri e app per ricordare la Shoah

Ecco alcuni suggerimenti per fare memoria e ricordare, nel 70° anniversario dalla liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, una delle pagine più tragiche della storia dell’umanità. Due libri digitali e interattivi, due film e due app per non dimenticare e per vivere la Giornata della memoria.

Il diario di Anne Frank è un classico da leggere e rileggere o da proporre come lettura ai ragazzi. Il libro digitale disponibile su iTunes comprende il diario di Anne, ragazza tedesca rifugiata in Olanda e nascosta in un alloggio segreto fra giugno 1942 e agosto 1944, ma anche tante immagini, documenti, video e le ricostruzioni delle tragiche vicende della famiglia di Anne nei campi di concentramento. L’app è disponibile su iBookstore a 2,99 euro per iPhone, iPad, iPod e Mac.

Helga Deen L’ultima Notte è una graphic novel italiana per iPad che racconta la storia di Helga Deen, giovane studentessa ebrea che scrisse un diario dall’interno del lager di Vought in Olanda fino alla sua morte nel campo di stermino di Sobibor. L’opera creata dal regista Dario Picciau e dallo scrittore storico Roberto Malini è resa sul tablet della Mela con la tecnologia Living Comic System che immerge l’utente nelle vicende narrate grazie a una completa serie di animazioni, effetti audio e musiche che possono essere attivate con un tap sullo schermo o in alternativa, riprodotte in automatico in modalità autoplay. Si acquista a 1,99 euro sullo Store.

In un anniversario così importante come il 70° della liberazione del campo di Auschwitz non si può non pensare alla visione di un capolavoro cinematografico come Schindler’s List di Steven Spielberg. Il film, vincitore di 7 premi Oscar, racconta la storia vera e incredibile di Oskar Schindler, membro del partito nazista e dalla dubbia moralità che ha salvato 1.100 ebrei durante la Shoah. Il film, con l’indimenticabile bambina dal cappottino rosso e un incredibile Liam Neeson, va assolutamente visto, o rivisto, acquistandolo su iTunes Store a 9,99 euro.

bimba-in-rosso

Un’altra pellicola, da proporre anche agli studenti nelle ore di lezione dedicate alla Giornata della memoria o a casa per una serata insieme ai ragazzi davanti alla tv, è Il Bambino con il pigiama a righe. Protagonista del film è Bruno, un ragazzo di 8 anni figlio di un ufficiale nazista, che nonostante i divieti della madre, decide di esplorare il giardino della sua nuova casa e si dirige verso una fattoria che non è molto distante: lì fa amicizia con un bambino dal pigiama a righe, che vive al di là del filo spinato. Su iTunes Store si può acquistare a 9,99 euro.

70 Voices è l’app per fare memoria dell’Olocausto: realizzata da Holocaust Educational Trust offre contenuti e podcast nel 70°anniversario dalla liberazione del campo di sterminio di Auschwitz. Gratis per iPhone e iPad. 70 Voices è una finestra sull’Olocausto che apre l’orizzonte attraverso 70 voci: ognuno dei sopravvissuti racconterà la sua esperienza all’interno di un podcast che sarà pubblicato una volta a settimana, per 12 settimane, e ogni giorno l’utente potrà leggere poesie, diari e scritti di queste persone che hanno offerto la propria testimonianza. I contenuti dell’app saranno disponibili anche sul sito Web di 70 Voices.

Anche questa dedicata alle vittime della Shoah è Shoah SbS: un’app per non dimenticare e per informarsi sui Lager e sull’olocausto, con schede di approfondimento sul campo di sterminio di Auschwitz, su Simon Wiesenthal, Adolf Eichmann, Josef Mengele e con un approfondimento su Primo Levi. L’app è disponibile sullo Store a 1,99 euro.

canale5_il-bambino-con

Offerte Speciali

Bozza automatica

iPad Pro 2021 11″ al minimo su Amazon: 256 GB a 931€ invece che 1009€

iPad Pro 11" 2021 è ancora in sconto su Amazon. Lo comprate al prezzo più basso del mercato nella versione 256 GB con schermo 11", solo 947 euro (e potete pagare anche a rate senza interessi e senza garanzie.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial