fbpx
Home Macity Internet Google Chrome 55 meno vorace di memoria

Google Chrome 55 meno vorace di memoria

Le nuove versioni di Chrome occuperanno meno memoria rispetto a prima, in particolare è atteso un miglioramento sostanziale con il prossimo Google Chrome 55. Tutti i moderni browser sono veloci ma sono altresì avidi di memoria RAM. Chrome sembra ad ogni modo più avido di RAM rispetto ad altri software per navigare su internet (es. Safari e Firefox) e a questo proposito il team di Google sta lavorando su V8, la componente del browser che esegue i programmi JavaScript, facendo in modo che occupi meno memoria possibile.

La versione Chrome 55, al momento ancora in fase di sviluppo, sembra molto promettente dal punto di vista dell’occupazione della memoria e se tutto procede secondo i piani di Big G arriverà entro la fine dell’anno. Già lo scorso anno Chrome aveva fatto progressi in questo campo ma gli sviluppatori sono riusciti ad affinare ulteriormente il motore JavaScript, fino a richiedere – spiega Cnet – mediamente il 50% di memoria in meno rispetto a prima; in alcuni casi si è registrata una migliora che arriva al 66% di memoria in meno tra quella occupata da Chrome 53 e Chrome 55.

È possibile vedere quanta memoria utilizza Chrome in generale e quali attività all’interno di Chrome consumano più memoria. Si tratta di una opzione comoda in particolare per gli utenti di computer portatili: se determinate attività consumano troppa batteria, è possibile decidere di rimuoverle. Basta fare click su “Altro” in Chrome (l’icona in alto a destra con i tre puntini verticali), selezionare “Altri strumenti” e task manager. Facendo click su “Memoria” è possibile ordinare i processi di Chrome in base all’utilizzo della memoria. Da qui è anche possibile selezionare l’attività che si desidera chiudere (“Termina processo”). Se un’estensione utilizza troppa memoria, possiamo disattivarla completamente da Altri Strumenti > Estensioni.

chrome 55 memory reduction

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

MacBook Pro M1 scontato a 1599 euro per la versione 512GB (uno solo disponibile)

Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,982FansMi piace
93,611FollowerSegui