Home Hi-Tech Finanza e Mercato Google ha comprato DeepMind, specialista in intelligenza artificiale

Google ha comprato DeepMind, specialista in intelligenza artificiale

Google ha comprato DeepMind, startup del Regno Unito specializzata in intelligenza artificiale, più precisamente in speciali algoritmi utilizzati in videogiochi, e-commerce e simulazioni. La somma versata per l’acquisizione dovrebbe essere nell’ordine dei 400 milioni di dollari, in ogni caso né Google né DeepMind hanno confermato l’importo esatto della transazione.

Con sede a Londra, DeepMind è stata fondata dal giovane Demis Hassabis, classe 1976 noto game designer, scacchista e neuroscienziato, insieme a Shane Legg e Mustafa Suleyman. Pare che Larry Page in persona, CEO di Google, abbia seguito  l’operazione personalmente. Tra i titoli ai quali Hassabis ha contribuito, non ancora maggiorenne come sviluppatore all’interno del team Bullfrog guidato dal Peter Molineux: Theme Park, Dungeon Keeper, Syndicate, Theme Hospital, Black & White. Hassabis ha ottenuto il livello di master negli scacchi con un punteggio ELO di 2300 all’età di 13 anni: dopo le esperienze nel gaming Hassabis è tornato ad occuparsi di neuroscienze cognitive con ricerche e pubblicazioni riconosciute a livello mondiale dalla comunità accademica, successivamente ha fondato DeepMind nel 2012.

Il team di DeepMind è composto da circa 50 persone e in meno di tre anni ha ottenuto 50 milioni di dollari di finanziamenti. Pare che anche Facebook avesse tentato di acquisire la società. Google non ha dichiarato in quale campo impiegherà gli algoritmi sviluppati da DeepMind e nemmeno in quale divisione saranno impiegati gli sviluppatori che ora fanno parte del proprio team, ma è probabile che sia le tecnlogie acquisite che il personale della start-up del Regno Unito troveranno impiego nel settore della robotica guidato da Andy Rubin.

Offerte Speciali

Amazon fa il miracolo: AirPods Pro pronta spedizione e in sconto

Airpods Pro prezzo top: solo 189,99 €

Su Amazon gli Airpods Pro tornano ad un ottimo prezzo: solo 189,99 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,958FollowerSegui