Google Pixel, dopo 8 mesi l’anti iPhone vende 1 milione di unità

L’anti iPhone di Google, Google Pixel, vende 1 milione di unità dopo 8 mesi dal rilascio: il dato non è ufficiale, ma poco ci manca

A differenza di ogni altro produttore di smartphone sulla faccia della Terra, Google non è solito fornire dati di vendita dettagliati sui propri terminali. E’ per questo motivo che non si conoscono i dati di vendita relativi a Google Pixel; non ufficialmente, ma in queste ore il Play Store ha fornito l’indizio fondamentale, che celebra 1 milione di unità vendute.

C’è una applicazione sullo store digitale Google che può essere installata, in via ufficiale, solo sui Google Pixel: si tratta naturalmente di Pixel Launcher, presente di default sui terminali della casa di Mountain View. Sarebbe sufficiente contare il numero di installazioni per capire effettivamente quanti Pixel sono presenti ad oggi sul mercato. Non è però così semplice, dato che il Play Store non fornisce i numeri esatti relativi alle installazioni, ma presenta solo scaglioni di installazioni, come ad esempio 100,000-500,000, 500,00-1,000,000 e così via. In queste ore, però, il launcher Google è passato dalla dicitura “500,000-1,00,000” a quella di “1,000,000-5,000,000”, come notato dalla redazione di AppBrain. Da questo passaggio è possibile allora capire che attualmente, Google Pixel ha venduta almeno 1 milione di unità.

Se è vero che il terminale è stato accolto comunque con favore di pubblico e critica, anche e soprattutto per un comparto camera di prim’ordine, è altrettanto vero che l’anti iPhone non può nulla se si paragonano i numeri dei terminali: dopo 8 mesi i Pixel vendono 1 milione di unità, mentre Apple vende da 40 a 50 milioni di smartphone per ogni quarto dell’anno.

Curioso notare anche un altro dato: mentre Pixel Launcher è installato in via ufficiale su 1 milione di Google Pixel, la stessa app è stata scaricata 1,3 milioni di volte su APKMirror. Questo vuol dire che ci sono più smartphone di produttori terzi che eseguono il launcher Google riservato in via ufficiale ai Pixel phone.

Google Pixel