fbpx
Home Macity Futuroscopio Google Titan Security Key, l'impenetrabile chiavetta di sicurezza di Google costa 50...

Google Titan Security Key, l’impenetrabile chiavetta di sicurezza di Google costa 50 dollari

Google ha annunciato ufficialmente la disponibilità della sua Titan Security Key, inizialmente disponibile solo per i clienti Cloud ma ora in vendita sul Google Store per chiunque la volesse acquistare. Si tratta di un dispositivo di sicurezza utilizzato per gli account che sfruttano il doppio fattore di autenticazione, che permette di autenticare gli accessi tramite Bluetooth o USB.

“Titan Security Key ti dà ancora più certezza di protezione per i tuoi account grazie alla solidità della chiave fisica”, aveva affermato Google in occasione delle presentazione della chiavetta.

Il dispositivo funziona con i browser più diffusi (incluso Chrome) e può essere sfruttato per un crescente ecosistema di servizi che supportano lo standard FIDO, uno standard di autenticazione compatibile con un numero significativo di app e browser (gli account Google supportano le chiavi di sicurezza e altri accessi FIDO dal 2014).

Di conseguenza, il dispositivo può essere utilizzato anche per accedere a servizi diversi da Google (citiamo Facebook, Twitter, Dropbox fra gli altri), anche se questi potrebbero non essere in grado di usufruire del firmware speciale sviluppato da Google ed inserito nelle Titan Security Key per verificarne l’autenticità per gli account della grande G.

Come le altre chiavi di sicurezza, la Titan Security Key gode di un livello di sicurezza significativamente più alto rispetto ad un codice di conferma, che a volte può essere trafugato o hackerato.

Google Titan Security Key, ecco la chiavetta di sicurezza di Google

Gli utenti che vogliono trarre vantaggio da tale protezione dovrebbero assicurarsi di non consentire l’accesso in assenza della chiavetta, opzione disponibile tramite il programma di protezione avanzata di Google. È inoltre consigliabile conservare una seconda chiave di backup nel caso in cui la primaria venga persa o rubata.

Google ha testato la Titan Security Key internamente per oltre un anno, ma solo recentemente l’ha resa disponibile al di fuori dell’azienda. Ai dipendenti di Big G è richiesto di accedere con token fisici per motivi di sicurezza, un sistema che sembra funzionare. La società ha annunciato di non aver avuto una singola violazione di un account da quando ha implementato questa politica all’inizio del 2017.

Al momento la Titan Security Key è in vendita solo negli USA al prezzo di 50 dollari; Google ha annunciato che presto il dispositivo sarà disponibile anche in altri Paesi.

Offerte Speciali

iPhone 11 Pro 64GB al prezzo minimo storico: solo 969 €, risparmiate 220 euro!|

Torna la grande promozione su Amazon: iPhone 11 Pro 64 Gb scende al prezzo minimo della sua storia. Lo pagate: solo 969 euro invece che 1189 €
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,551FansMi piace
94,158FollowerSegui