Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Google e Ajax: la rivoluzione per Microsoft (dice Wired)

Google e Ajax: la rivoluzione per Microsoft (dice Wired)

E’ Open Source ma era proprietaria. E’ stata quasi abbandonata ma è diventata importantissima. E’ l’ultima spiaggia per alcuni ma è il futuro per altri. E’ Ajax, la prossima tecnologia “calda” che grazie a Google Maps sta convincendo sempre più sviluppatori che l’ora della riscossa per il Web è suonata.

Basata su di un progetto di Microsoft, scrive Wired, sviluppato negli anni Novanta e divenuta il cuore di Outlook in versione Web, Ajax è stata in realtà  la Cenerentola della rete. In molti l’hanno considerata inadatta oppure frustrante, lenta. Ma le carte migliori è riuscita a giocarle grazie a Google, l’azienda di Mountain View che ha solo prodotti on-line (a parte i server appliance per la ricerca venduti alle aziende e Google Earth).

Si tratta di una tecnologia che sta trasformando il modo con il quale è possibile interagire con il web, soprattutto dal punto di vista della coerenza e costanza dell’interazione. Aggredita dalla “prossima” tecnologia pensata da Microsoft, che risponde al nome di Xaml, capace di funzionare però solo su Pc e con Internet Explorer come browser (per via dell’alto uso di librerie proprietarie del sistema operativo di Redmond), in realtà  Ajax sta vivendo adesso il suo momento di gloria.

Oltre a Hotmail, che presto la implementerà , ci sono Google Maps, Yahoo! Mail, America Onlie e varie altre aziende di servizi che la usano. Più complessa e ricca di Java, più completa di Php, potrebbe essere la chiave del futuro. O forse no.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità