Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Multimedia e Creatività » Gracenote: accordo con Apple

Gracenote: accordo con Apple

Con oltre 1000 licenze in 35 paesi, 20 milioni di utenti al mese e un database di oltre 800.000 album e 10 milioni di brani catalogati, Gracenote è il più compensivo e vasto database musicale attualmente disponibile.

La società  è nata nel 1995 come CDDB (“CD-DataBase”), ed offriva un servizio gratuito che consentiva di collegarsi ad Internet e identificare i titoli dei brani di un CD audio inserito nel lettore CD di un qualsiasi computer. Il database si è ampliato man mano con il contributo degli utenti diventando nel tempo vastissimo e fondamentale sia per i professionisti e sia per semplici appassionati di musica di ogni genere (oltre ai titoli dei brani è in molti casi possibile identificare il genere, disporre di siti web con informazioni sui brani o sull’artista del quale stiamo riproducendo il CD, credit traccia per traccia, e così via).

A luglio dello scorso anno la società  ha cambiato nome in “Gracenote” ma ha lasciato sempre libero e completamente disponibile a tutti il database CDDB.

Non è ancora chiaro che tipo di accordo è stato stipulato con Apple ma è probabile che Gracenote abbia potuto licenziare i diritti di accesso al server per poter identificare istantaneamente qualsiasi brano usando iTune; oppure, addirittura, Apple avrebbe potuto acquistare i diritti che consentirebbero agli utenti di sfruttare off-line l’enorme database (senza bisogno che l’utente si colleghi ad Internet); se così fosse, basterebbe che l’utente aggiornasse periodicamente il database musicale presente sul proprio hard disk per fare in modo che siano riconosciuti nuovi CD audio man mano che questi vengono rilasciati. Dovremmo ad ogni modo saperne di più nelle prossime ore, non appena sarà  rilasciato un comunicato stampa ufficiale e congiunto da entrambe le società .
[A cura di Newton ]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità