fbpx
Home CasaVerdeSmart GSMA: Intivation, i pannelli solari per ricaricare iPhone che funzionano

GSMA: Intivation, i pannelli solari per ricaricare iPhone che funzionano

I pannelli solari come sistema di ricarica (più o meno funzionale) sono in circolazione da anni e quindi non c’è da stupirsi che questa tecnologia sia apparsa anche in un prodotto per iPhone. Molto più stupefacente è il fatto che l’accessorio, una custodia per il telefono con integrati i pannelli, sia riuscita a fare il salto dalla categoria “ci-stupisco-gli-amici” a quella di qualche cosa di realmente utile.

solare

Il salto di qualità  è merito di Intivation, una piccola ma estremamente innovativa società  che è alla base della custodia, prodotta da Freeplay. Un salto di qualità  certificato anche da un premio, l’Innovation Award, ricevuto dalla giuria che in fiera consegna un riconoscimento a chi ha presentato le idee più accattivanti e potenzialmente rivoluzionarie.

Per capire per quale ragione sia arrivato il premio basta sapere che fino a ieri le celle solari sono in grado di ricaricare batterie e alimentare dispositivi offrendo il massimo delle prestazioni quando il sole colpisce i pannelli entro un angolo ben determinato e solo se tutte le celle solari del pannello vengono ugualmente colpite dai raggi. Quelle di Intivation operano in maniera diversa evitando di dipendere nell’utilizzo quotidiano da queste due condizioni difficili da mettere in pratica e che riducono la resa e la reale funzionalità  dei pannelli solari.

Intivation permette di risolvere in un colpo solo questi inconvenienti: grazie a un nuovo tipo di micro celle solari e nuove tecnologie per catturare l’energia solare la resa dei pannelli Intivation fa la differenza quando una parte delle celle è in ombra oppure, nella maggior parte del tempo, quando i raggi non colpiscono i pannelli nell’angolo ottimale. Tutto questo permette di realizzare cellulari a basso costo in grado di ricaricasi completamente stando al sole.

La tecnologia Intivation ha diverse e interessanti applicazioni: la vedremo all’interno di caricabatteria esterni e, speriamo presto, anche un in interessante guscio protettivo sviluppato, come accennato, dall’azienda Freeplay. Nigel Rees, uno dei resposabili di Freeplay, ha dichiarato che la sua azienda è in attesa della certificazione Apple per commercializzare il prodotto con il marchio “Made for iPhone”.

Intivation, comunque, vuole estendere l’applicazione anche oltre il mondo iPhone; in particolare vuole portare la telefonia a tutte quelle persone del terzo mondo che, non potendo contare su una fonte continua e sicura di energia, è di fatto in difficoltà  nella comunicazione e quindi anche nello cammino sulla via dello sviluppo.

Dettagli e immagini in questa galleria.

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 256 GB Cellular al minimo su Amazon: 1064 €

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 256 GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1064 euro, quasi il 10% in meno del prezzo di listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,795FansMi piace
93,837FollowerSegui