Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » HAL, anche le vending machine diventano ‘€œsmart’€

HAL, anche le vending machine diventano ‘€œsmart’€

Il nome è lo stesso del computer di bordo della nave spaziale del film “2001: Odissea nello spazio”, ma dietro l’acronimo si nasconde un cuore hitech e una nuova visione di servizio al cliente per il settore dell’Ospitalità. Hospitality Area Lounge è il nuovo progetto ideato dall’architetto Silvio De Ponte e nato dalla collaborazione tra Intel Italia, Micros Italia, Rheavendors e VDA. Costruito attorno ad un prototipo di vending machine intelligente messo a punto da Rheavendors ed equipaggiato con un processore Intel in grado di abilitare funzionalità “web-based” e interattive, oltre che un dialogo – virtuale – con i contesti nei quali è inserito e con il pubblico.

La vending machine offre servizi molto simili a quelli già noti attraverso i più recenti dispositivi mobili. Grazie ad uno schermo touch integrato, a un’interfaccia utente semplice, a contenuti ad hoc, agli aggiornamenti in tempo reale, integrazione con i social network e i media digitali, la macchina sveste i panni del distributore automatico per stabilire una relazione più interattiva e completa con il cliente.

È nell’integrazione con gli ambienti circostanti e in particolare nell’Hotellerie che il progetto trova il suo contesto naturale di funzionamento e sviluppo, offrendo vantaggi sia per gli albergatori sia per gli utenti fin dal momento della prenotazione a casa (pre-stay) a tutte le fasi del soggiorno.

La vending machine interattiva è online 24 ore su 24, interconnessa e integrata con il sistema informatico dell’hotel, diventa il perno di un nuovo modello di servizio al cliente in grado di dialogare con smartphone e altri device mobili. L’intero spazio di HAL, al pari della vending machine, diventa “smart”, interagibile anche tramite Web dalla propria stanza in albergo o, nel pre e post-stay, da casa, nelle fasi di check-in o feedback alla struttura alberghiera. 

Il progetto prenderà concretamente forma dal prossimo anno all’interno di alcune strutture di B&B Hotels, catena di alberghi di categoria tre stelle con un servizio funzionale di qualità low cost, che già offre servizi innovativi come la prenotazione on-line, il check-in automatizzato su chioschi, free Wi-Fi e TV satellitare con canali Sky gratuiti, e in particolare vending machine presenti in tutte le strutture. Dal 2013, queste ultime avranno un ruolo del nuovo e servizi evoluti come ad esempio l’ordinazione e la gestione della colazione.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli