HD, Hitachi e IBM insieme verso il futuro

La joint venture per gli HD tra IBM e Hitachi progetta il suo futuro. Nuova organizzazione, nuovi mercati e qualche rinuncia per tornare presto al profitto

La joint venture, ora attiva, tra Hitachi e IBM nel campo degli HD, progetta il suo futuro.

I managers di Hitachi Global Storage Technologies, questo il nome della nuova società , stanno infatti pianificando una nuova strategia che possa portare presto a risultati economici apprezzabili in un settore molto difficile come quello dell’€™archiviazione.

Secondo quanto appreso nei giorni scorsi la joint venture separarà  internamente le sue attività  in quattro divisioni, ciascuna delle quali responsabile dei propri risultati: una si occuperà  del campo mobile, uno dei desktop e una dei server. Una quarta focalizzerà  la sua attenzione sui settori emergenti, come l’€™elettronica di consumo e il campo autmobilistico.

Hitachi dovrà  affrontare nei prossimi mesi sfide importanti nel campo dei dischi fissi. Ad esempio alcuni osservatori credono che potrebbe essere opportuno per la nuova società  abbandonare il campo dei desktop dove i profitti sono ormai ridotti al lumicino focalizzando la sua attenzione sui settori ad alto margine.

Tra questi, ad esempio, Hitachi avrebbe individuato quello dei Microdrive di cui una versione da 4 GB dovrebbe essere disponibile dal prossimo autunno.

Un altro settore di grande rilievo è quello dei gadget digitali, come macchine fotografiche digitali e PDA.

I prossimi prodotti di Hitachi, si è appreso nei giorni scorsi, saranno due dischi da 1.8 pollici da 20 e 40 GB e uno da 2.5 pollici da 20 GB. Sarà  reso disponibile anche un HD da 73 GB da 3.5 pollici da 15.000 RPM.

Ricordiamo che la joint venture è formata al 70% da Hitachi e al 30% da IBM e che Big Blue prevede di uscire completamente dalla società  entro tre anni lasciando il 100% ad Hitachi. Nel corso degli ultimi 2 anni IBM aveva perso 500 milioni di dollari nel campo dei dischi fissi, un settore altamente competitivo e con margini molto bassi.