Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » HD, un piatto 30 GB

HD, un piatto 30 GB

HD più grandi a prezzi più accessibili. Il trend continua ed è anzi destinato ad aumentare la velocità  della sua corsa. La conferma viene da Western Digital.
La società  americana ha infatti annunciato di essere riuscita a produrre un HD da 30 GB su un solo piatto ponendo le basi per una forte riduzione dei prezzi. I piatti sono il componente più costoso degli HD, la riduzione del loro numero, dunque, significa un abbattimento dei prezzi e un aumento delle capacità .
Fino ad oggi il piatto di dimensioni maggiori non contendeva più di 20 GB, oggi invece Western Digital è in grado di proporre sul mercato un disco, il Caviar 5400 RPM, con un solo piatto da 30 GB a 119$ e una versione da 60 GB a 249$.
Inizialmente gli effetti sul mercato saranno limitati perchè la maggior parte dei dischi vengono venduti ai produttori. Per ora solo pochissimi di essi acquisteranno HD di questa capacità  e con queste caratteristiche ma non per questo i consumatori non beneficeranno di riduzioni di prezzo. Infatti grazie alla disponibilità  di dischi tanto grandi a prezzi così accessibili gli HD di taglio inferiore cominceranno a scendere.
Il passo di Western Digital potrebbe però essere superato a breve dai suoi concorrenti, Seagate, Maxtor e Quantum che secondo alcune fonti contano di lanciare dischi ad un solo piatto da 40 Gb, e HD da 80 GB a prezzi accessibili, entro la primavera.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità