Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Hitachi: entro l’anno microdrive da 10 GB

Hitachi: entro l’anno microdrive da 10 GB

+150% questo l’incremento di spazio disco che l’iPod mini potrebbe avere entro l’anno passando da un HD da 4 ad uno da 10 GB. A rendere concreta questa prospettiva la tabella di marcia di Hitachi, fornitore di Apple, nell’ambito dei dischi da un pollice.

Secondo quanto si apprende da un comunicato, la casa giapponese, avrebbe ormai portato a buon punto lo sviluppo della nuova generazione di HD denominati famigliarmente “Mikey” e che tra le loro caratteristiche avranno proprio l’incremento dello spazio disponibile. Due i modelli che Hitachi pensa di presentare entro la seconda metà  del 2005, uno da 8 e uno da 10 GB.

La capienza non sarà  l’unico fattore a distinguere i nuovi drive da un pollice. Anche le dimensioni saranno ridotte di circa il 20% operando sul contenitore dei piatti e sulla tecnologia con cui il disco viene collegato al sistema. In particolare l’attuale collegamento tipo CompactFlash verrà  sostituito da un connettore ZIF. Il disco avrà  una dimensione di 40 x 30 x 5 mm e un peso di appena 14 grammi.

Anche il consumo sarà  abbattuto del 40%, così come i costi di costruzione. Infine il nuovo disco sarà  in grado di assorbire meglio gli urti (Hitachi quantifica per la resistenza in questo ambito un incremento del 100%) e potrà  essere montato con degli speciali supporti che ne incrementeranno ulteriormente la robustezza.

Ricordiamo che Hitachi qualche mese fa aveva già  fatto sapere che entro l’anno 2004 avrebbe predisposto il lancio di un nuovo drive da un pollice. Nel caso specifico però si parlava di un disco da 6 GB ma costruito con tecnologie e di dimensioni del tutto simili a quelle dei dischi attualmente in uso. Per Apple, dunque, se le promesse saranno rispettate, ci sarebbe, sulla carta, la possibilità  di aggiornare iPod mini prima con un HD da 6 GB e attendere il prossimo autunno per presentare i modelli basati su “Mickey”

Hitachi, oltre a “Mikey”, entro l’anno lancerà  anche “Slim”, ovvero la nuova versione del suo disco da 1.8 pollici, simile a quelli usati da Apple negli iPod tradizionali dove però viene impiegato un HD di Toshiba. In questo caso i modelli saranno quattro, 30, 40, 60 e 80 GB, sempre segnati da dimensioni ridotte e, soprattutto, peso ridotto. Con misure di 71 x 54 x 5 (8 millimetri di spessore per i modelli a due piatti da 60 e 80 GB) i dischi saranno leggermente più piccoli di quelli della concorrente Toshiba, ma soprattutto più leggeri: appena 49 grammi contro i 62 grammi di Toshiba. Il vantaggio in termini di peso, sostiene Hitachi, è determinato dai nuovi supporti per le testine.

Infine Hitachi pensa di lanciare sempre entro l’anno un HD da 500 GB, il più grande oggi disponibile nel taglio da 3,5 pollici. Il disco sarà  compatibile con lo standard Serial ATA.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità