Homescreen e Lockscreen su iOS 8: cosa cambia

Homescreen e Lockscreen su iOS 8

iOS 8 ha portato alcune novità anche sulla schermata di Blocco e quella Home: differenze che abbiamo analizzato e riportato, una per una, in una fotogalleria

Ecco cosa cambia installando iOS 8. Sebbene il passaggio da iOS 6 a iOS 7 è stato drastico e radicale visto che si è passati dall’interfaccia basata sullo Scheumorfismo a quella basata sul Flat Design, da iOS 7 ad iOS 8 i cambiamenti reali per quanto riguarda la schermata Home e quella di Blocco sono pochi ma comunque abbastanza evidenti, quantomeno alcuni.

A partire dalla schermata di Blocco, oltre al carattere utilizzato l’unica differenza che troviamo sta negli indicatori per Centro Notifiche e Centro di Controllo, ora caratterizzati da un semplice tratto orizzontale piuttosto che dalla punta di una freccia. Avviando la riproduzione musicale invece, la schermata di MediaPlayer della Lockscreen è rimasta invariata eccezion fatta per lo slider che, piuttosto che restare dentro la linea che delimita la traccia, spunta fuori diventando più visibile e parallelamente più facile da gestire.

Un cambiamento più radicale lo troviamo invece nel Centro di Controllo, dove spariscono tutte le righe che separano le varie sezioni ora riconoscibili da un colore più chiaro e più scuro che si alterna tra ciascuna di esse. Diverso anche il segnalatore dell’attivazione di Modalità Aereo, WiFi e tutte le altre funzioni disponibili “a pulsante”, ora infatti il colore viene riempito di bianco piuttosto che illuminarne solo simbolo e contorni; cambiano graficamente anche gli indicatori di luminosità, anch’essi di colore pieno. Sempre nella schermata di Blocco, sollevando il simbolo della Fotocamera per accedere alla stessa, l’unica differenza che notiamo è nel tasto di scatto, ora dello stesso colore mentre su iOS 7 l’anello esterno era di un grigio più scuro, oltre ad essere leggermente più piccolo.

Cambiamenti sostanziali anche per il Centro Notifiche, primo tra tutti sparisce la terza scheda “Notifiche Perse” che viene assorbita dall’unica scheda “Notifiche”. La scheda principale “Oggi” invece diventa altamente personalizzabile grazie ai Widget di terze parti. Poche novità invece per quanto riguarda la schermata Home: di nuovo troviamo la possibilità di personalizzarla con più sfondi disponibili in Impostazioni > Sfondi, oltre a tre nuove applicazioni già pre-installate all’avvio quali Salute e Suggerimenti, oltre a Podcast che fino ad iOS 7 doveva essere scaricata da App Store (e poteva essere eventualmente rimossa).

Homescreen e Lockscreen su iOS 8