Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Smart City, arriva la piattaforma di Huawei per digitalizzare le città

Smart City, arriva la piattaforma di Huawei per digitalizzare le città

In occasione dello Smart City Expo World Congress (SCEWC) 2018 che si è svolto a a Barcellona dal 13 al 15 novembre, Huawei ha presentato la sua piattaforma digitale con soluzioni di Intelligenza Artificiale (AI), Internet of Things (IoT), Big Data e Cloud per disponibili servizi intelligenti per i cittadini e realizzare uno sviluppo sostenibile del settore smart city a livello internazionale.

Sono state mostrate soluzioni basate su una piattaforma per coordinare gestione municipale, sicurezza pubblica e protezione ambientale, oltre che trasporti, pubblica amministrazione, educazione e agricoltura ”smart”. Queste soluzioni, fa sapere l’azienda, sono state progettate per facilitare la gestione della città, migliorare i servizi pubblici e consentire l’innovazione del settore.

Le tecnologie digitali si stanno radicando profondamente in tutti gli aspetti di gestione di molte delle città di oggi, tra cui governance urbana, vita cittadina, sicurezza pubblica e sviluppo industriale. Di conseguenza, la crescente economia digitale globale sta stimolando in tutto il mondo una corsa allo sviluppo delle città intelligenti.

Ma Yue, Vice Presidente di Huawei Enterprise Business Group e Presidente Global Salese di Huawei Enterprise Business Group, ha dichiarato: “Lo sviluppo di una città intelligente è un progetto molto complesso. In qualità di fornitore di soluzioni e prodotti ICT leader a livello mondiale che offre sinergie tra dispositivi cloud-pipe, Huawei può realizzare l’integrazione di cloud, IoT, video ed edge computing con tecnologie AI, collegando l’intero sistema tecnologico. Si realizza così una “AI Digital Platform” aperta per alimentare la trasformazione digitale delle città del futuro.

Ma Yue, Vicepresidente di Huawei EBG e Presidente del reparto vendite globali di Huawei Enterprise Business Group
Ma Yue, Vicepresidente di Huawei EBG e Presidente del reparto vendite globali di Huawei Enterprise Business Group

Al Summit, Huawei ha lanciato la nuova piattaforma digitale per le città intelligenti. L’intelligenza artificiale sarà il fulcro della piattaforma che integra IoT, Big Data, Geographic Information System (GIS), video cloud e risorse di comunicazione convergenti. L’azienda ha inoltre sviluppato una piattaforma middleware per fornire servizi ai partner di applicazioni software e aiutarli a sviluppare applicazioni per accelerare la trasformazione delle città e l’innovazione dei servizi urbani. La piattaforma digitale per le città intelligenti è prima di tutto una piattaforma full-stack che copre la tecnologia dei dispositivi cloud-pipe e le funzionalità di Platform as a Service (PaaS). Inoltre possiede componenti e funzionalità complete a livello di PaaS, tra cui IoT, big data, GIS, video cloud, comunicazione convergente, intelligenza artificiale e sicurezza integrabili.

Finora la soluzione Smart City di Huawei è stata adottata in 160 città in oltre 40 paesi tra cui Germania (città di Duisburg) e Italia (Regione Sardegna). In Sudafrica e in Serbia le tecnologie digitali continuano a migliorare le capacità di sviluppo delle città. Nell’arcipelago vulcanico dell’Atlantico settentrionale e nella nuova area Binhai di Tianjin, l’Intelligenza Artificiale consente il miglioramento dei servizi per i cittadini.

Huawei e tre dei suoi clienti hanno vinto o sono stati nominati per prestigiosi premi in riconoscimento della loro innovazione congiunta e dei risultati raggiunti nel miglioramento delle condizioni di vita delle persone, incrementando l’efficienza della gestione e promuovendo lo sviluppo economico. La città di Gaoqing in Cina ha vinto il Digital Transformation Award per il suo progetto in campo Smart City. Rustenburg in Sud Africa ha vinto il premio per il progetto Governance & Finance, mentre Qingdao in Cina ha ottenuto il primo premio per l’Innovation Idea Project per il miglioramento della gestione delle coltivazioni di riso.

Gaoqing rappresenta un modello di centro urbano di dimensioni ridotte che sfrutta la piattaforma digitale Huawei per ottimizzare l’amministrazione pubblica. Basandosi su una serie di informazioni completamente supportate da una rete eLTE a copertura totale esclusivamente governativa, la soluzione integra i dati della città, il sistema di informazione geografica (GIS), cloud video, le risorse di comando e la distribuzione delle risorse di cloud computing.

Durante l’ultimo decennio, la popolazione di Rustenburg (Sud Africa) è aumentata del 400%, portando con sé vere e proprie sfide legate alla sicurezza sociale e allo sviluppo economico. Grazie all’impiego di un’infrastruttura intelligente, il progetto Smart City di Rustenburg fornisce dati in tempo reale e altri indicatori chiave, utilizzando tecnologie come Big Data Analytics e IoT per prendere decisioni accurate e basate sui dati per lo sviluppo sostenibile della città.

Qingdao in Cina è stata finalista per l’Innovation Idea Award con il suo progetto di rivitalizzazione della terra incolta per le coltivazioni di riso. L’accademico Yuan Longping ha guidato il Centro di ricerca e sviluppo Saline-Alkali Tolerant Rice di Qingdao per sviluppare uno speciale tipo di riso salino-alcali. Questo tipo di riso produce un massimo di 620 kg per mu in Cina (un’area approssimativamente equivalente a 666,66 m2) e 500 kg per mu nelle aree desertiche di Dubai.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

L’iMac con M3 diventa low cost, ora in sconto a solo 1.389 €

Su Amazon va in sconto l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 260 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità