Home Hi-Tech Android World Hugo Barra abbandona Google per la cinese Xiaomi

Hugo Barra abbandona Google per la cinese Xiaomi

Hugo Barra, vice president of product management for Android, ha lasciato Google per Xiaomi, emergente azienda cinese di smartphone fondata nel 2010, per andare ad occupare la posizione di Vice President of Xiaomi Global

Si tratta di una perdita non indifferente per il team di Android: Hugo Barra era stato negli ultimi anni uno dei principali protagonisti dell’evoluzione di Android, spesso in prima linea durante le presentazioni e i keynote dedicati al sistema operativo mobile di Google, come ad esempio la presentazione del nuovo Nexus 7 2013, avvenuta solo lo scorso mese. Hugo Barra era arrivato in Google nel 2008 da Nuance ed aveva rapidamente scalato varie posizioni di responsabilità all’interno del team di Android.

Hugo Barra non abbandonerà del tutto l’ecosistema del robottino verde: Xiaomi infatti è una delle più promettenti aziende cinesi produttrici di smartphone, capace di conquistare in soli tre anni dalla sua fondazione un’ampia parte del mercato smartphone orientale, specializzandosi nella vendita di dispositivi con caratteristiche premium ad un prezzo decisamente popolare rispetto alla concorrenza. Google ha quindi espresso soddisfazione sul fatto che Barra sia rimasto all’interno del sistema Android.

Negli ultimi mesi sembra che il team di Android all’interno di Google stia subendo modifiche di indubbio peso: prima dell’abbandono di Hugo Barra non possiamo non ricordare il passo indietro di Andy Rubin, storico fondatore del sistema operativo mobile di Google, che ha lasciato la guida del team a Sundar Pichai. E’ probabile che le conseguenze di tali cambi al vertice possano essere visibili in parte già dalla prossima release di Android, la 5.0, che potrebbe essere presentata il prossimo ottobre contestualmente ad un nuovo dispositivo Nexus, realizzato forse di nuovo da LG, così come fu per il Nexus 4.

hugo_barra_google_xiaomi

 

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,960FollowerSegui