Home Hi-Tech Nuove Tecnologie Hyperloop, Elon Musk presenta il mezzo di trasporto del futuro

Hyperloop, Elon Musk presenta il mezzo di trasporto del futuro

Elon Musk, il visionario imprenditore sudafricano, ha presentato il suo ultimo ed innovativo progetto, denominato Hyperloop. Si tratta di un nuovo sistema di trasporto che potrebbe consentire di coprire la distanza fra San Francisco e Los Angeles (circa 600 km) in soli 30 minuti di viaggio, spendendo solo 15 dollari per il trasporto, senza alcun tempo di attesa e con il minimo impatto ambientale.

Hyperloop al momento è solo un progetto sulla carta ma potrebbe avere un impatto storico e cambiare per sempre la storia dei sistemi di trasporto. Il funzionamento tecnologico è molto complicato ma può essere riassunto in maniera più semplice: il mezzo di trasporto è una “carrozza” ermetica all’interno della quale si potranno accomodare fino a 28 passeggeri. La carrozza viaggerà all’interno di una sorta di tubatura sotto vuoto, dove sfrutterà la propulsione solare raccolta da milioni di celle solari poste sulla tubatura, raggiungendo una velocità vicino ai mille km orari viaggiando su un cuscinetto ad aria.

Musk ha già dichiarato di non essere in grado di realizzare il progetto ma realizzerà personalmente un prototipo dell’Hyperlook sperando che poi qualcuno decida di investire nella tecnologia e realizzare concretamente la nuova linea Los Angeles – San Francisco. Nel progetto di Musk, oltre 45 pagine, vengono anche ipotizzati i costi, pari a circa 6 miliardi di dollari, una spesa che potrebbe consentire un reale balzo in avanti per il trasporto.

Elon Musk si è dimostrato nel corso del tempo un imprenditore oculato: dopo aver fondato Paypal, ha creato Tesla Motor, forse l’azienda automobilistica più innovativa degli ultimi anni, capace di lanciare le auto Tesla, completamente elettriche e capaci di autonomia di diversi chilometri. Senza dimenticare  la Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX) attiva nel campo del trasporto spaziale e che ora guarda addirittura verso Marte come i prossimi obiettivi. Attraverso queste esperienze Musk ha progettato Hyperloop, che potrebbe rappresentare l’ennesimo successo per il fondatore di Paypal.

musk-hyperloop-sketches

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,960FollowerSegui