Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » I Mac umiliano i PC e crescono (ancora) del 14%

I Mac umiliano i PC e crescono (ancora) del 14%

I riflettori dei risultati Apple sono puntati su iPhone e la Cina, come è giusto che sia, ma i Mac hanno avuto un ruolo positivo non trascurabile. Da 8 anni a questa parte le vendite di Mac continuano ad aumentare mentre quelle dei PC Windows calano sia in termini di quantità che di prezzo e fatturato.

Nell’ultimo trimestre Q1 2015 che complessivamente segna il miglior risultato di Cupertino di sempre, le vendite di Mac sono aumentate del 14% anno su anno: negli stessi tre mesi che vanno da ottobre a dicembre 2014 secondo IDC le vendite di PC sono diminuite del 3%, evidenziando così in misura ancora maggiore il netto divario esistente tra Mac e PC. Quasi non fossero entrambi computer bensì due prodotti completamente diversi.

Negli ultimi tre mesi Apple ha venduto 5,519 milioni di Mac, anche qui il miglior risultato di sempre per questo periodo dell’anno, ma sostanzialmente identico alle vendite di 5,52 milioni di Mac realizzate nel trimestre precedente, da luglio a settembre 2014. Così i computer della Mela hanno contribuito con un fatturato di 6,9 miliardi di dollari per il bilancio di Cupertino, superiore di 319 milioni di dollari rispetto al Q4 2014.
imac 5k retina 500L’enorme divario tra Mac e PC non riguarda solamente fatturato e numeri ma persino il prezzo medio di vendita: mentre i costruttori PC lottano da anni per lanciare sul mercato desktop e notebook sempre più economici e proposti a prezzi sempre più competitivi, progressivamente riducendo i propri margini di guadagno già limitati, Apple propone sistemi con prezzi sensibilmente più alti che tendono addirittura ad aumentare.

Nei commenti ai risultati Q1 2015 Luca Maestri, Chief Financial Officer di Apple ha spiegato che questo è anche merito di iMac 5K  in Italia proposto a partire da ben 2.629 euro in configurazione che può facilmente superare i 3.000 euro intervenendo sulle opzioni di archiviazione, processore e processore grafico. Naturalmente Apple non presenta numeri di vendita per singolo modello: è lecito presumere che il numero di iMac 5K venduti sia limitato rispetto ai Mac meno costosi, ma in entrambi i casi i prezzi medi di vendita dei Mac superano abbondantemente quelli dei sistemi PC confrontabili.

Apple farà il possibile per sostenere la crescita e l’andamento positivo dei Mac. Da tempo sono richiesti aggiornamenti degli iMac non Retina, MacBook Pro e MacBook Air tutti leggermente in ritardo rispetto ai tradizionali cicli di rinnovo di Cupertino dovuto a un problema di produzione dei nuovi processori Intel Broadwell. Stando alle voci in circolazione ormai da mesi, tra i primi rinnovi dovrebbe esserci un MacBook Air 12” completamente rivisto.
mac family

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità