fbpx
Home Hi-Tech e-Book e Libri Caro libri? La soluzione è l'ebook, ma le scuole non lo scelgono

Caro libri? La soluzione è l’ebook, ma le scuole non lo scelgono

Le scuole stanno per riaprire e, mentre il ministro Giannini annuncia la rivoluzione in cattedra, le famiglie affrontano il problema del caro libri. La soluzione indicata dal ministero per risparmiare è l’ebook, ma oggi sono poche le scuole che optano per questo testo e allora gli studenti si mettono alla ricerca dell’usato sui social network o di offerte su Amazon.

Che l’ebook sia una soluzione adatta a risparmiare lo dice il Ministero: secondo il decreto ministeriale in vigore (D.M. n. 781 del 27/09/2013) l’uso di tutti i testi in formato misto, quindi disponibili sia in formato cartaceo che digitale, assicura un risparmio che consentirebbe alle scuole di stare all’interno del tetto massimo di spesa indicato dal Ministero. Utilizzando in parte libri cartacei e in parte ebook, i testi degli studenti sarebbero una spesa inferiore del 10% sul totale. Se la classe adottasse tutti i testi esclusivamente in formato digitale il risparmio arriverebbe al 30%, ma questa scelta per ora può essere fatta da una minoranza di scuole in Italia, quelle che hanno scelto per una didattica digitale con iPad o altri tablet.

L’ebook per ora non sembrerebbe una strada percorribile in maniera realistica. Il Ministero per l’istruzione ha indicato il tetto masimo di spesa per ogni classe e istituto, sono moltissime le scuole che lo superano e pochissime quelle che ascoltano un’altra direttiva del Miur: scegliere là dove si può il testo digitale – più economico del tradizionale libro stampato – da scaricare da Internet. Questo problema che riguarda direttamente il portafoglio delle famiglie è strettamente legato, dunque, alla scelta della tipologia di libri di testo tradizionale. Un problema che a sua volta dipende (almeno in parte) dalla mancanza di tablet e computer per utilizzare comodamente il testo digitale anche nelle ore di lezione.

caro libri
Il ministro Stefania Giannini

Offerte Speciali

iPad Pro 2020 disponibili per l’ordine su Amazon: in arrivo mercoledì 25 marzo

iPad Pro 2020 disponibili su Amazon con spedizione pronta

Su Amazon gli iPad Pro 2020 sono finalmente disponibili per l'acquisto e la spedizione. A casa vostra la metà della prossima settimana
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,344FansMi piace
94,924FollowerSegui