fbpx
Home Macity Apple History & Lifestyle iPod video un altro "taroccamento", o no?

iPod video un altro “taroccamento”, o no?

Nei giorni scorsi diversi siti Internet hanno pubblicato presunte immagini del nuovo (e altrettanto presunto) iPod per il video. In tutti i casi, almeno fino a ieri, si trattava di più o meno riusciti “taroccamenti” di immagini digitali. Nonostante fino ad oggi, come accennato, nessuno degli “scoop” abbia tenuto alla prova dei fatti lasciando il tempo che ha trovato, una serie di immagini postate nel corso della notte da Macrumors pensiamo meriti di essere segnalata.

Si tratta di tre immagini che, almeno a prima vista, non paiono proprio essere uno dei tanti “lavoretti” realizzati applicandosi con fantasia e Photoshop.

La prima foto mostra l’iPod accanto ad un nano all’atto di riprodurre un frame di “Ice Age 2”. Due i dettagli interessanti della foto. Il primo è il fatto che il player è appoggiato su un iPod Hi-Fi che appare decisamente molto reale e non asetticamente presentato su un tavolo, il che aggiunge un notevole grado di difficoltà  (logistica e tecnica) alla foto; la seconda è l’interfaccia che non pare proprio essere frutto del rendering del sistema e non applicata nella “postproduzione” dell’immagine.

La seconda foto mostra il player spento, fotografato nelle mani di chi, probabilmente, ha scattato la fotografia. Anche in questo caso il “taroccamento” appare se non improbabile certo molto difficile da attuare, stanti le condizioni di luce e la costruzione dell’immagine.

Infine la terza immagine presenta l’iPod video infilato nella porta di connessione dell’iPod Hi-Fi. Anche qui alcuni dettagli fanno presupporre che potrebbe anche non trattarsi di uno scherzo di qualche burlone. L’aspetto più interessante è l’interfaccia iPod che viene riprodotta sullo schermo. Si tratta di una clickwheel virtuale che se fosse parte di un prodotto commerciale sarebbe controllabile via touch screen. Anche in questo caso l’immagine sembra essere frutto della “scheda video” dell’iPod.

A sollevare l’attenzione intorno a queste immagini non è tanto l’estremo realismo che presentano (che per altro se fosse frutto di una finzione sarebbe, se non altro, da applausi per l’accuratezza con cui sono state disposte le luci, i riflessi e allestito l’apparato scenico) quando il fatto tutto quanto si vede nelle immagini, in particolare l’interfaccia di controllo e il sistema con cui vengono riprodotti i film, pur coerente con quanto fino ad oggi si è letto e detto dell’iPod video e i brevetti di Apple, non è mai stato anticipato da nessuno in questo modo. In aggiunta a questo la clickwheel virtuale per la sezione audio, il cursore di riproduzione del filmato, la trasparenza della stessa clickwheel quando è in corso di riproduzione del film, sono in un tempo originali ma, a prima vista, anche funzionali.

La parola definitiva sulla veridicità  delle foto la lasciamo agli esperti di Photoshop che, eventualmente, potranno anche scaricare le foto in alta risoluzione. Da parte nostra ci limitiamo a dire che se si tratta di un falso è frutto di qualcuno che o ha studiato molto bene i brevetti registrati da Apple oppure ha visto il vero l’iPod video e ne ha fatto una ricostruzione molto attendibile. In alternativa si tratta di qualcuno cui Apple dovrebbe fare una proposta d’assunzione perchè pare avere un grande intuito in merito a quali potrebbero essere gli elementi di successo di un iPod video.

Offerte Speciali

Airpods Pro al minimo prezzo storico: sconto da 45 euro

Verso il Cyber Monday: tornano gli Airpods Pro a 199,99 €, AirPods 2 a 125,89 euro

Su Amazon gli Airpods Pro scendono di prezzo. Le comprate a prezzo scontato e spedizione immediata a 199,99 euro invece che 279 euro anche grazie ad uno sconto nel carrello.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,964FansMi piace
93,791FollowerSegui