Il lancio dell’iTunes Music Store giapponese, l’ultimo grande negozio on line (con quello Australiano) che ancora manca alla ‘collezione’ di Apple, sarà lanciato ad agosto. L’anticipazione arriva dal giornale nipponico Nihon Keizai Shimbun che cita alcune delle principali case discografiche locali.
Il servizio avrà le caratteristiche che l’hanno reso famoso e apprezzato in tutti i paesi del mondo: facilità d’uso abbinata ad economicità , un fattore che si traduce in un prezzo unico d’acquisto per le canzoni che, sempre secondo il giornale, costeranno tra i 100 e i 200 Yen, il corrispettivo di un euro o 1,5 euro.
Se le indiscrezioni pubblicate dal Nihon Keizai Shimbun saranno confermate dai fatti, per il mercato giapponese sarebbe una vera e propria rivoluzione. Al momento sono pochi i servizi di vendita di musica on line e quei pochi hanno prezzi differenziati a seconda delle canzoni oltre che costi molto alti, in alcuni casi pari a circa 300 Yen (ovvero 3 euro) cadauna. Il più economico è il servizio di Mora, controllato da Sony, le cui canzoni costano 210 Yen, ma a fronte di un catalogo di 200.000 brani.
iTunes Music Store Japan sarà molto più vasto in termini di scelta, tra i 500.000 e il milione di canzoni.
Apple, in ogni caso, prima di aprire le porte del suo negozio dovrà superare ancora qualche difficoltà , tra queste convincere Sony che, al contrario di altre grandi case discografiche (Columbia Music ed Avex) al momento non ha ancora un accordo con Cupertino. E’ facile prevedere che il colosso giapponese sarà un osso durissimo, considerando il fatto che, come accennato, controlla direttamente un negozio concorrente, per non dire del fatto che i Walkman digitali sono gli avversari più temibili di iPod. E l’apertura di un negozio Apple con le caratteristiche appena citate altro non farà che incrementare la penetrazione, già molto alta, di iPod sul mercato giapponese.